Pettinari_con_cittadini

Centro Destra sulla sicurezza solo parole ma niente fatti

Pettinari (M5S): “Alcuni rumors parlano di minacce anche nei miei confronti, il M5S da solo nella lotta per la legalità”

“Appena insediata la giunta di centro destra abbiamo subito chiesto l’intervento del Presidente Marsilio per l’emergenza sicurezza a Pescara. Abbiamo dato un tempo e messo a disposizione tutto ciò che abbiamo rilevato in questi anni nella lotta alla criminalità pescarese, eppure sono passati mesi e dalla Regione silenzio totale. E’ questa l’idea di sicurezza che il centro destra aveva tanto propagandato in campagna elettorale? “

E’ una dura critica quella che il Vice Presidente del Consiglio Domenico Pettinari lancia a Marsilio e a tutto il centro destra, proprio dal cuore del difficile quartiere di Via Rigopiano/Via della Portella in cui questa mattina si è recato per mostrare ancora una volta in che condizione sono costretti a vivere i cittadini onesti che abitano le case Ater di proprietà di Regione Abruzzo.

“Questo quartiere sta andando sempre più verso il baratro, le situazioni di degrado e di violenza verso i residenti che lo abitano stanno crescendo a dismisura, la gente ha davvero paura e non nego che alcuni rumors, che mi sono giunti da varie fonti, parlano di possibili attacchi anche alla mia persona. Io ci metto la faccia e sto rischiando la vita. Il M5S in questa battaglia di legalità è solo: il centro sinistra non ci ha mai ascoltato, ma clamorosamente anche il centro destra, che della sicurezza fa parole da leoni nel corso dei comizi poi alla conta dei fatti è silente proprio come i suoi predecessori. Ed allora cosa vogliamo fare? Ci saremmo aspettati almeno la convocazione di un tavolo di coordinamento tra prefettura e Regione Abruzzo, che ricordiamolo è la proprietaria di queste case in cui occupanti abusivi o senza titolo usano gli alloggi popolari per delinquere in piena libertà. Adesso basta! Abbiamo un dossier pronto in cui sono racchiuse tutte le criticità dei quartieri a rischio di Pescara. Se la Regione non ha la volontà politica di intervenire chiederemo aiuto altrove, ma una cosa è certa, ancora una volta centro destra e lega si confermano forze politiche delle parole a differenza del M5S che fa i fatti.

Le nostre richieste sono chiare.

La Regione deve immediatamente stanziare dei fondi affinché gli occupanti senza titolo siano sgomberati da case di Proprietà pubblica. A seguire Regione e Comune devono far rispettare la normativa vigente e attuare il censimento degli assegnatari, verificando chi ha davvero i requisiti per abitare le case Ater. Una legge che non consente a chi usa gli appartamenti o i locali di pertinenza per atti illeciti di rimanere assegnatario di alloggi di edilizia residenziale pubblica. La legge la conosciamo bene poiché l’emendamento che sancisce queste norme è a firma del M5S”. Conclude Pettinari.