Notizie Brevi
2020_09_01_Marcozzi_superticket_MAXI

Superticket abolito: il Governo Conte arriva dove la Giunta Marsilio fallisce

di Sara Marcozzi:

Finalmente gli abruzzesi non dovranno più pagare il Superticket, quella quota extra per le prestazioni di diagnostica e specialistica ambulatoriale. Una tassa contro cui il MoVimento 5 Stelle si batte dal primo giorno in cui è arrivato al governo del Paese, per garantire a tutti l’accesso alle cure, senza alcuna barriera economica. Infatti già nei mesi scorsi il Governo nazionale era intervenuto stanziando risorse affinché le regioni potessero eliminarla in autonomia. Un’occasione sfruttata da quasi tutte le Regioni tranne (indovinate un po’) l’Abruzzo‼️

Sono stata mesi a sgolarmi affinché la Giunta a trazione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia facesse il proprio dovere, sbloccando le risorse già predisposte dal Ministero della Salute fin dal Governo Conte I, tra conferenze stampa, un’interpellanza in Consiglio regionale, accessi agli atti, e dichiarazioni pubbliche.

Eppure, anche su questo tema, il centrodestra non è stato in grado di trovare alcuna soluzione definitiva. E’ servito l’intervento conclusivo del Governo nazionale, arrivato in soccorso della Giunta Marsilio che, al contrario, non perde occasione per lanciare accuse di ogni genere contro i Ministri e il Premier Conte.

Se il centrodestra impiegasse ad approfondire i provvedimenti lo stesso tempo che impiega nella propaganda contro il Governo, si vedrebbero più risultati. E invece gli abruzzesi, come nel caso del Superticket, sono stati costretti a pagare una tassa ormai superata in quasi tutte le altre regioni d’Italia.