Notizie Brevi
pettinari_ispezione

Pettinari annucia visite di cortesia e di controllo presso Uffici Regionali e ASL

Domenico PettinariNei prossimi giorni mi recherò a visitare gli uffici della Regione Abruzzo e gli uffici della Asl. Inizierò dagli uffici situati nella città e nella provincia di Pescara. Sarà innanzitutto una visita di cortesia per conoscere il personale dipendente ed offrire piena disponibilità e collaborazione e per conoscere da vicino le problematiche che potrebbero condizionare negativamente l’erogazione dei servizi pubblici.
Naturalmente non tralascerò nessun aspetto del mio dovere istituzionale, non mi sottrarrò quindi dall’osservare la presenza del personale nei luoghi di lavoro. In un periodo di grave crisi economica con la disoccupazione che raggiunge numeri stratosferici i pubblici dipendenti devono sentirsi onorati e responsabilizzati per compiere al meglio il loro lavoro che è speciale in quanto servizio pubblico.
Il pubblico amministratore ha il dovere di proporre ma soprattutto di controllare, vigilare e attenzionare la macchina amministrativa e il suo buon funzionamento.
Ho sempre sostenuto che il politico non può sottrarsi dalle funzioni di sindacato ispettivo ma troppo spesso ascoltiamo politici che ci dicono “queste cose non competono a noi, ci sono gli organi preposti ”.
Io ritengo che il politico debba soprattutto custodire il pubblico denaro e vigilare scrupolosamente su tutte le spese nessuna esclusa.
Troppo spesso, purtroppo, la lontananza della politica dalle funzioni di controllo e di vigilanza ha creato una sorta di anarchia nella gestione della macchina amministrativa pertanto mi appello al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso affinchè visiti sistematicamente anche lui le strutture della Regione e faccia sentire la sua autorevole presenza anche e soprattutto nelle stanze dove si erogano pubblici servizi.

Domenico Pettinari (M5S)