Multa al Questore: l’odissea senza fine dei quattro vigili coinvolti

Multa al Questore: L’Odissea senza fine dei quattro vigili coinvolti, ora arriva il procedimento disciplinare per aver parlato con l’inviato delle Iene:

E’ stata avviata una nuova Procedura Disciplinare ai danni dei quattro vigili urbani coinvolti nella Questione della multa al Questore. La colpa? Avrebbero ricostruito i fatti nella trasmissione “Le iene” andata in onda circa due mesi fa.

Un’odissea senza fine per i quattro Vigili pescaresi coinvolti nella vicenda, ormai conosciuta da tutta la cittadinanza grazie all’impegno del M5S e della Trasmissione le Iene. Questo nuovo capitolo rende ancora più assurda tutta la questione

sono queste le parole con cui il consigliere regionale Domenico Pettinari ha accolto l’ultima notizia sulla vicenda,ormai celeberrima, della multa al Questore.

“Siamo al paradosso. Un paradosso assurdo” continua duramente Pettinari “mentre la Città aspetta di conoscere l’esito di un eventuale procedimento nei confronti del Comandante della Polizia Municipale scopre che un procedimento disciplinare é stato attivato sí, ma nei confronti dei quattro vigili urbani che hanno fatto il loro dovere, colpevoli di aver ricostruito i fatti della vicenda.Questo é davvero troppo!”.

Il Sindaco Marco Alessandrini qualche giorno dopo la puntata delle Iene aveva infatti annunciato e promesso alla città – per amore della verità – l’apertura di un procedimento sulla questione e di aver chiesto ufficialmente una relazione al Comandante Maggitti per gettare luce definitivamente sulla vicenda.

“A fine novembre, subito dopo la messa in onda della trasmissione, il Sindaco Alessandrini dichiarava di voler far chiarezza” afferma il parlamentare a 5 stelle Gianluca Vacca che insieme a Domenico Pettinari é stato tra i primi ad occuparsi di questa vicenda presentando un’interrogazione in Parlamento quasi due anni fa continua Vacca .

Di quella relazione e di quel procedimento oggi infatti non si sa nulla tanto che i Consiglieri Comunali del M5S- Enrica Sabatini, Erika Alessandrini e Massimiliano Di Pillo – hanno depositato qualche giorno fa una richiesta scritta al Sindaco di Pescara per ottenere sia la relazione del Comandante Maggitti (ammesso che l’abbia fatta) sia notizie sul procedimento che avrebbe aperto il Segretario Generale del Comune di Pescara

Inoltre, durante la commissione controllo e vigilanza, richiesta dal Movimento 5 stelle sulla vicenda, centro destra e centro sinistra si sono mostrati distanti da questi fatti, hanno perfino attaccato ferocemente i consiglieri pentastellati perché a loro dire non si dovevano chiedere spiegazioni al Comandante. Proprio questi atteggiamenti del centro destra e del centro sinistra, a nostro avviso, hanno consentito al Comandante di sentirsi sicuro e protetto e, prima ancora di risponderne lui stesso, di sferrare l’ennesimo colpo nei confronti del vigili urbani mediante l’apertura del procedimento disciplinare.

“La realtà, a nostro avviso, è che su questa vicenda nessuno voglia indagare veramente” continua Vacca conclude Vacca.

Oggi tre agenti e un ufficiale rischiano il posto per aver fatto il loro dovere.
Il movimento 5 stelle da sempre impegnato in questa vicenda dai “contorni oscuri”, ha presentato interrogazioni in Parlamento ed in consiglio comunale, ha richiesto più volte l’audizione del Comandante in commissione di vigilanza, ha denunciato pubblicamente i fatti e non ha smesso mai di sostenere l’Agente Angelo Volpe anche in Tribunale dove sta subendo un processo per i medesimi fatti ed oggi annuncia che proseguirà la sua azione con i suoi rappresentati al Parlamento, in Regione e in Comune, mettendo in atto altre iniziative a tutela dei quattro vigili che stanno pagando ingiustamente al fine appunto di sensibilizzare la cittadinanza e “spingere” il Sindaco a prendere una decisione e fare chiarezza definitivamente sulla vicenda.

conclude Pettinari .

Gianluca Vacca – deputato
Domenico Pettinari – Consigliere Regionale
Enrica Sabatini – consigliere comunale Pescara
Erika Alessandrini – consigliere comunale Pescara
Massimiliano Di Pillo – consigliere comunale Pescara