Notizie Brevi
bilancio

Vittoria M5S che blocca il collegato alla legge di stabilità e ne ottiene il rinvio al CAL

M5S “LA NORMA PROPOSTA E’ IN CONTRASTO CON QUELLE VIGENTI, QUESTO COLLEGATO E’ INAPPROVABILE”

E’ stato chiesto e ottenuto il rinvio al CAL (consiglio delle autonomie locali) per il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2015″. Le criticità individuate dal M5S sono oggettive e la maggioranza e l’opposizione di centro destra in Commissione Bilancio non hanno potuto obiettare alla richiesta dei consiglieri Marcozzi e Pettinari.

TRA LE NUMEROSE CRITICITA’ INDIVIDUATE DAL M5S:

  1. IMPRESE DI SERIE A E SERIE B. L’introduzione di un “facilitatore d’impresa” che dovrebbe semplificare la vita solo alle imprese impegnate in “progetti di investimento privato di particolare rilievo economico e strategico”, dimenticando le difficoltà di quelle più le piccole che devono scontrarsi con la burocrazia di questo Paese. Anche in questo caso per il Governo Regionale ci sono imprese di seria A e imprese di serie B. Il dispositivo contenuto nell’articolo, pone preoccupazioni sia sui diversi livelli di accesso al mercato, e quindi di distorsione della concorrenza fra piccole imprese e grandi imprese, e sia dal punto di vista di sovrapponimento con il SUAP – disciplina peraltro di competenza esclusiva statale ai sensi dell’art 117 della Costituzione, dunque c’è anche il dubbio concreto di incostituzionalità – che è definto “unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procediemnti che abbiano ad oggetto l’esercfizio di attività produttive e di prestazioni di servizi” cosi come stabilito dal D.L. 112/2008.
  2. IL FUMO NEGLI OCCHI L’introduzione di tirocini formativi che avrà come probabile unico risultato quello di vendere fumo in quanto questo Governo regionale investirà solo € 40.000,00 in questo progetto.
  3. ACCENTRAMENTO DEL POTERE NEGANDO DIRITTO ALLE OPPOSIZIONI Comitato CTR-VIA, la Giunta – in barba alle roboanti dichiarazioni di trasparenza fatte in campagna elettorale- intende avocare a sè la nomina dei membri che prima veniva fatta dal Consiglio. Lasciando fuori le opposizioni da questa scelta fondamentale per la tutela della Regione. In poche parole il controllore sarà scelto dal controllato.
  4. PRIVILEGI AGGIUNTIVI PER IL SOTTOSEGRETARIO Nascosta tra le righe, tra un rinvio all’altro di norme, abbiamo scoperto l’introduzione di n.2 autisti personali per il Sottosegretario della Giunta.