Pietro_Smargiassi

Smargiassi (M5S) visita uffici regionali Agricoltura, Caccia e Pesca “strutture e mezzi informatici non adeguati

Il Consigliere regionale Pietro Smargiassi lo scorso venerdì ha fatto vista agli uffici Regionali dell’Assessorato Agricoltura ex UMA ed a quelli di Caccia e Pesca, con sedi a Vasto, Lanciano e Chieti, e sede centrale a Pescara, riscontrando diverse carenze; in particolare il Consigliere ha spiegato che:”
La sede di Vasto è stata ricavata in un appartamento di Via Marco Polo. Nessuna sala d’attesa per il pubblico che resta nel corridoio tra scaffali e arredo di fortuna. Pochi dipendenti (tre) che devono sbrigare pile di pratiche che riguardano il mondo dell’agricoltura dalla A alla Z come mi è stato spiegato, con orgoglio, da un impiegato in servizio.
Le difficoltà ” spiega il Consigliere “non sono solo logistiche (la distanza dall’Assessorato rende tutto più complicato) ma anche funzionali.
Gli uffici non sono in rete tra loro e la burocrazia tra enti rallenta tutto quello che potrebbe essere risolto con un click.
I personal computer sono datati, rotti e alla richiesta di maggiori e più efficienti mezzi, la Regione ha risposto con un pc ancora più obsoleto.
La lentezza della rete internet” continua il consigliere 5 stelle “i pc inefficienti, la mancanza di banche dati, rendono le file lunghe e interminabili sopratutto in alcuni periodi dell’anno.
Il personale, già ridotto di numero, è vicino all’età pensionabile e andrebbe affiancato da giovani pronti a raccoglierne esperienza e professionalità che, in questo campo, non si maturano in fretta ma con anni di lavoro e rapporti con un mondo poco avvezzo alla tecnologia e che, in questo caso, diventa indispensabile per accedere a fondi europei.
Come già accaduto in altre visite” conclude Smargiassi” anche in questo caso abbiamo trovato solo gli impiegati a tenere alti i colori della nostra Regione; persone che con sacrificio e abnegazione compensano inefficienze strutturali, di mezzi, di software e hardware necessari ad un settore ancora trainante per l’economia della nostra terra.”