Notizie Brevi
DomenicoPettinari

Raccolta differenziata caos a Pescara, Pettinari (M5S): “Ennesimo flop del Centrodestra”

“La gestione rifiuti nella città di Pescara sta assumendo connotati emergenziali. E ci stupisce leggere sulla stampa le dichiarazioni dell’Assessore comunale competente. Forse l’Assessore Del Trecco non si rende bene conto del disastro che questa Amministrazione ha realizzato sulla raccolta differenziata. La non distribuzione degli opuscoli informativi e la carente comunicazione è una minima parte dei disagi recati ai cittadini. C’è da sottolineare che più della metà delle famiglie interessate non ha ricevuto il Kit composto da mastelli e buste per effettuare la raccolta. Stiamo assistendo all’ennesima crisi generata da un centrodestra che, in ogni grado istituzionale, sta accumulando un fallimento dietro l’altro”. Ad affermarlo è il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari che continua “Il rapporto predisposto dal Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche – Osservatorio Regionale Rifiuti, in collaborazione con l’ARTA, stabilisce chiaramente che il Comune di Pescara risulta, tra i comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti, in fondo alla classifica per la percentuale di raccolta differenziata. Il dato non supera il 46,87%.
Solo il Comune di L’Aquila, altro capoluogo amministrato dal centrodestra, fa peggio con il 41,38%.
In questo scenario di insuccessi è chiaro che per il centrodestra la gestione dei rifiuti è un problema. E a poco servono le scuse dell’Amministrazione comunale.
Il capoluogo adriatico ormai da quattro anni e mezzo deve subire un’Amministrazione incapace. Nella zona di Porta Nuova hanno levato i cassonetti e non hanno dato un’alternativa per buttare i rifiuti, costringendo tanti cittadini a tenersi l’immondizia in casa o in ufficio, con tutti i disagi igienico sanitari che questo comporta. Pescara a causa di questi signori continua a essere una città sporca e maleodorante che respinge i turisti. La pulizia e la cura del decoro urbano sono la base di quello che un’Amministrazione dovrebbe garantire alla città. Pescara deve tornare a essere una città bella, pulita e sicura” così il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari.