DomenicoPettinariCommissione

Quartiere Colli, strade nel caos e poca attenzione Pettinari al fianco dei cittadini in protesta

Sono stanchi i cittadini dei Colli e rimarcano “non siamo un quartiere di serie B”! E questa mattina sono tornati in strada per chiedere che le tante criticità della zona siano risolte. Lo hanno fatto al fianco del Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che ha dato loro voce in una conferenza stampa tenutasi nei pressi di Via Di Girolamo, perché qui, come sostengono i residenti, “si verificano quotidianamente disagi a causa del manto stradale dissestato, della viabilità congestionata, anche a causa del caos all’uscita e all’entrata delle scuole, e dei tombini otturati che trasformano le strade in torrenti dopo solo poche ore di pioggia”.

A dare man forte alle loro rimostranze ci pensa Pettinari “I colli sono un quartiere importante per la città – spiega il Vicepresidente del Consiglio regionale – anche se viene trattato come una zona secondaria. Io sono nato qui e ho sempre visto con i miei occhi problemi che non sono mai stati risolti. Proprio in queste strade ci sono marciapiede dissestati che, per anziani e disabili, diventano pericolosissimi, soprattutto in inverno con le gelate o le strade bagnate. Anche perché quando piove si creano veri e propri corsi d’acqua a causa dei tombini otturati per scarsa manutenzione e pulizia. La fanghiglia e le foglie secce, se non prontamente rimosse, creano uno strato impermeabile che non consente il giusto defluire dell’acqua piovana creando numerosi disagi. I colli hanno una morfologia stradale particolare, perciò necessitano di ancora più attenzione. Infatti, nonostante il quartiere sia altamente popolato e di passaggio per raggiungere una parte e l’altra della città, alcune strade sono poco più di un vicolo di paese, che con il gran numero di autovetture diventano arterie pronte a congestionarsi e creare il caos. Per esempio qui l’entrata e l’uscita della scuola diventa un dramma: alcuni genitori che accompagnano i figli sostano in seconda, e anche terza fila, per molto tempo, rendendo in alcuni casi impossibile ai residenti di uscire di casa o rincasare. Sono stati più volte chiamati i vigili, ma i controlli non vengono sempre eseguiti e non ci sono segnaletiche chiare in modo da rendere la vita facile a residenti e genitori.

Come se non bastasse la segnaletica stradale in molti punti è poco visibile rendendo le strade poco sicure soprattutto nelle ore notturne.

Quello dei Colli è un quartiere molto popoloso ma diverso dagli altri della città. Alcune zone sono come un borgo, altre sono divise da stradoni enormi e trafficati, bisognerebbe porre più attenzione a queste aree. Devono essere garantiti spazi di verde, pubblico e curato, per permettere ai bambini di giocare e agli anziani di godere del quartiere in cui hanno trascorso una vita. Pensare a una città solo focalizzandosi sulle zone centrali è un errore che troppe volte viene perpetuato da chi amministra. Pescara è un’unica grande realtà che merita pari dignità e attenzione in ogni suo angolo” conclude.