Notizie Brevi
funeraria

M5S Presenta la legge di modifica in materia funeraria per combattere l’abusivismo

E’ stata presentata dal Movimento Cinque Stelle la Proposta di legge per le Modifiche ed Integrazioni alla legge regionale 20 agosto 2012 n 41 che disciplina in materia funeraria e di Polizia mortuaria.

La proposta del Movimento Cinque Stelle è stata stipulata dopo l’ascolto delle principali associazioni di categoria del settore che, preoccupati per l’approvazione in commissione di un emendamento della maggioranza di Governo, hanno contattato i consiglieri penta stellati. L’emendamento presentato in commissione toglie la disponibilità continuativa e funzionale del mezzo, ovvero, autorizza anche chi non è proprietario di un mezzo funebre a svolgere l’attività attraverso il noleggio.

Questa modifica apportata dal M5S” spiega Domenico Pettinari primo firmatario della Legge “è necessaria poiché in Italia non esiste una licenza di noleggio con conducente per tali mezzi, in assenza di essa si incentiverebbe di fatto la pratica di noleggio abusivo delle auto funebri da parte degli operatori che si improvvisano tali” .

Un emendamento che penalizza chi ha fatto numerosi sacrifici per esser in regola con la normativa vigente prima di questo emendamento” continua Pettinari.

La proposta del M5S sancisce che tutti i soggetti che intendono svolgere l’attività funebre devono possedere, tra i vari requisiti, la disponibilità continuativa e funzionale di almeno un’auto funebre in proprietà o in contratto leasing.