Notizie Brevi

In Consiglio Regionale si cerca la nuova poltrona da 1800€, proposta bocciata dal M5S

Si è votata la modifica al Regolamento interno per i lavori del Consiglio Regionale. La proposta arriva dal Presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio per richiedere che il Presidente della Giunta per il Regolamento sia eletto secondo le procedure della Commissione Permanente. Ma cosa significa questo? Ad oggi il ruolo di Presidente della Giunta per il regolamento è occupato dal Presidente del Consiglio, che percependo già l’indennità per il ruolo di Presidente non ne aggiunge un’altra.

Con questo cambiamento al regolamento, il Presidente della Giunta, non identificandosi più con il Presidente del Consiglio, ma essendo eletto come un Presidente di Commissione Permanente, percepirebbe un’indennità aggiuntiva di circa 1800 euro sul già abbondante stipendio da consigliere regionale che si aggira intorno ai 9700 euro mensili. Il Movimento Cinque Stelle sostiene che “si tratta dell’ennesima nomina per aggiungere una poltrona. Oggi la Giunta per il Regolamento” spiegano i consiglieri regionali “è presieduta dal Presidente del Consiglio, senza oneri aggiuntivi poiché percepisce già le indennità per la carica che riveste. Con questa legge richiesta dalla maggioranza” continuano i consiglieri “si produrrà l’ennesima spesa per la politica di questa Regione”. I consiglieri del Movimento Cinque Stelle hanno proposto di inserire un comma che inibisca la percezione di un onero aggiuntivo,.

LA PROPOSTA DEL M5S è RESPINTA. LA MAGGIORANZA, VOTA A FAVORE il testo così come presentato da Di Pangrazio, CONTRARI I CONSIGLIERI DEL MOVIMENTO 5 STELLE.