BarbaraStella

Canile di Pescara di Via Raiale, Stella (M5S): “Se il Centrodestra non è in grado di trovare una soluzione, è ora che vada a casa”

“Questa mattina ho inviato una lettera al sindaco Masci per chiedere all’amministrazione di trovare una soluzione che scongiuri definitivamente il trasferimento dei cani ospiti nel canile di via Raiale nella struttura “La Rupe” di Civitella Casanova. L’obiettivo principale è la tutela e il benessere degli animali, escludendo il loro spostamento in canili privati che si trovano in zone climaticamente non adatte e lontane da chi li ha curati e accuditi fino ad oggi”, lo dichiara in una nota il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Barbara Stella.
“Le criticità del canile sono note da tempo e l’amministrazione comunale avrebbe dovuto sanarle; invece si preferisce portare avanti una decisione che rischia di causare molti disagi ai cani in termini di adattamento e stress, una preoccupazione rappresentata in una recente e partecipata manifestazione di piazza da tanti cittadini, associazioni animaliste e volontari. Anche la recente delibera di giunta comunale che prevede un contributo economico a favore dei cittadini che intendono adottare o prendere in affidamento temporaneo i cani di via Raiale è quantomeno discutibile, dato che il contributo economico non è vincolato alle spese effettivamente sostenute dall’adottante per la cura e il benessere dell’animale, un aspetto per il quale sarebbe opportuno dare dei chiarimenti. È mia intenzione interpellare anche la regione sulla situazione che sta interessando il canile di via Raiale e per questo presenterò un’interpellanza al consiglio regionale. Questa situazione sta dimostrando che il centrodestra che governa la città di Pescara e la regione non sono in grado di trovare soluzioni su nulla e credo sia arrivato il momento che vadano a casa”, conclude.