Notizie Brevi
M5S_AB_powercrop_firma_620x330

#NoPowerCrop #AbruzzoRitiraLaFirma

Nei prossimi 10 giorni abbiamo la concreta possibilità di fermare definitivamente l’inceneritore PowerCrop che vogliono costruire nella piana agricola del Fucino.
Questa volta, fermare un’opera speculativa e devastante è più facile del solito:

LA REGIONE ABRUZZO DEVE RITIRARE LA FIRMA DALL’ACCORDO CHE NE PERMETTE LA REALIZZAZIONE

Il M5S ha chiesto il ritiro della firma il 9 aprile 2015 facendo approvare all’unanimità dal Consiglio Regionale, con grande impegno e sforzo, una risoluzione che impegnava la Giunta a recedere dall’accordo di riconversione del settore degli zuccherifici dismessi che permetterebbe la realizzazione dell’impianto. Ad oggi, il mancato ritiro della firma ha permesso all’iter di proseguire con il rischio che tra ricorsi, valutazioni tecniche e cavilli burocratici, l’inceneritore venga realizzato.
L’inceneritore PowerCrop è un impianto dalle dimensioni devastanti per l’economia locale fatta di agricoltura e turismo. Ogni anno, l’inceneritore:

  • brucerà 270.000 TONNELLATE DI LEGNA, pari ad una superficie boscata grande più di 3 volte la adiacente Riserva del Salviano. Il Corpo Forestale dello Stato ha detto chiaramente che tutta questa legna non è disponibile sul territorio. Se la legna non basta, cosa brucerà? La centrale a biomasse sarà trasformata in inceneritore di rifiuti come già accaduto a Pozzilli (Isernia)?
  • consumerà 1 MILIONE DI METRI CUBI D’ACQUA, pari al consumo di circa 20.000 persone, cioé mezza città di Avezzano, sottraendola all’agricoltura e restituendola inquinata nei canali dedicati all’irrigazione;
  • immetterà 1.620 MILIONI DI METRI CUBI DI FUMO E POLVERI nell’aria della conca del Fucino pari a circa 63.000 caminetti domestici accesi 365 giorni l’anno.

Aiutaci in questa battaglia di onestà e civiltà, nei prossimi 10 giorni partecipa attivamente alle iniziative promosse dal M5S:

  • Martedì 22 marzo, il Movimento 5 Stelle rivolgerà alla Giunta D’Alfonso una interpellanza sul mancato ritiro della firma;
  • Mercoledì 23 marzo, rappresentanti del M5S si recheranno al TAR per l’udienza fissata in seguito al ricorso della Power Crop contro la Regione Abruzzo;
  • Martedì 29 marzo, con l’aiuto di esponenti del M5S del Molise, racconteremo ai cittadini abruzzesi la storia della centrale a biomasse di Pozzilli (Isernia) trasformata in inceneritore di rifiuti;
  • Giovedì 31 marzo, il M5S manifesterà davanti alla sede della Regione Abruzzo di via Passo Lanciano, a Pescara, in occasione della Conferenza di Servizi per il rilascio della Autorizzazione Unica all’impianto.
METTITI IN MOVIMENTO PER FERMARE LA POWERCROP:
  1. CAMBIA SUBITO LA COPERTINA DEL TUO PROFILO FACEBOOK
    L’immagine puoi scaricarla qui
  2. SCATTA UN SELFIE con il cartello della campagna e pubblicalo con gli hashtag #NoPowerCrop #AbruzzoRitiraLaFirma
    Il cartello puoi scaricarlo qui
  3. CONDIVIDI I POST della pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Abruzzo
    Collegati a www.facebook.com/Movimento5StelleAbruzzo
  4. TUTTI I MATERIALI DELLA CAMPAGNA se vuoi scaricare i singoli materiali della campagna
    il post lo trovi qui