Notizie Brevi
banca_della_terra_3

Approvata la prima legge M5S in Regione Abruzzo: La Banca della Terra

APPROVATA LA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE DEL M5S ABRUZZO IL CONSIGLIO DA IL VIA ALLA BANCA DELLA TERRA: OCCUPAZIONE, TERRITORIO ED ECONOMIA

Approvata dal Consiglio Regionale d’Abruzzo la prima legge regionale proposta dal M5S. La banca della Terra passa all’unanimità, grande soddisfazione del consigliere Pietro Smargiassi “La banca della terra” commenta “permette di avviare nuove attività agricole a soggetti che attualmente ne risultano impossibilitati dando il via a concrete possibilità di lavoro”

Con la banca della terra si recuperano terreni incolti o abbandonati di proprietà pubblica o privata, per assegnarli prioritariamente ai giovani agricoltori. Grazie a questa PDL, inoltre, sarà possibile aggiornare costantemente l’inventario di terreni, disponibili per operazioni di affitto o di concessione, di proprietà della regione Abruzzo, di altri enti o privati.

La ripresa della coltivazione su quei terreni abbandonati, inoltre, permetterà il miglioramento dell’assetto idrogeologico, altrimenti influenzato negativamente dall’abbandono delle terre agricole e dalla dismissione delle normali pratiche agronome. Così facendo è possibile prevenire anche il fenomeno degli incendi boschivi e dei danni portati da calamità naturali.