Notizie Brevi
collemarcone

Un errore tra le mail e la discarica in località Colle Marcone ancora non bonificata

Marcozzi (M5S): “Una giustificazione che lascia trasparire non curanza, sono anni che attendiamo il Piano Regionale delle Bonifiche”

Il comune sbaglia indirizzo mail per richiedere la bonifica della discarica incendiata, oltre un anno fa, in località Colle Marcone. La Regione non da seguito alla richiesta perché la mail è arrivata a un indirizzo sbagliato e lascia il territorio circostante senza una bonifica. Sembra un paradosso, ma a quanto pare invece è ordinaria amministrazione tra il Comune di Chieti e la Regione Abruzzo.
“L’anomalia nella comunicazione”, che porta danni ambientali ed economici, tra la Regione e il comune di Chieti sono saltate fuori grazie all’interrogazione del consigliere Sara Marcozzi (M5S) che ha riportato la questione in consiglio regionale.
“L’unica giustificazione a questo clamoroso ritardo portata dal consigliere Mazzocca è un’anomalia nella comunicazione.” commenta Sara Marcozzi “è una grave forma non solo di incompetenza ma anche di non curanza. Attendiamo da anni l’approvazione del piano regionale delle bonifiche, pendono procedure di infrazione UE contro la regione, ma la Giunta resta a guardare. Quando i cittadini potranno vedere la messa in sicurezza di Colle Marcone, e dell’Abruzzo tutto? Abbiamo presentato nel caso specifico una serie di documenti: un esposto in Procura, uno alla Procura distrettuale antimafia e abbiamo informato il CSM abbiamo documentato sin dai primi istanti l’incendio e la devastazione che ha provocato. Noi siamo in opposizione, ora ad agire deve essere chi Governa questa Regione e mi duole vedere che su questo tema delicato per la salute dei cittadini non chi dovrebbe tutelarci non sta facendo nulla”.