PietroSmargiassi

Turismo Abruzzese in affanno, Smargiassi (M5S): “Ancora una volta la realtà ha smentito la propaganda targata Centrodestra”

“Dopo i tanti annunci, i selfie e le pubbliche autocelebrazioni a favore di telecamera sui grandi meriti di questa Giunta regionale per il rilancio del nostro turismo, oggi, nel pieno della stagione estiva, l’Abruzzo si trova a fare i conti con la cruda realtà! Una realtà fatta di spiagge che restano vuote e strutture che contano numeri in linea con gli ultimi deludenti anni” ad affermarlo è il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi che prosegue “Eventi come il Giro d’Italia o il ritiro del Napoli Calcio, come era ampiamente prevedibile e più volte sottolineato dal Movimento 5 Stelle, rappresentano a primo impatto delle belle iniziative, ma senza un’attenta programmazione rischiano di rimanere le ennesime “Cattedrali nel deserto” che concentrano i flussi di turisti a ridosso di quelle poche date previste da calendario e nulla più.

Centomila presenze in una sola settimana sono una grande occasione, ma rischiano di trasformarsi in un grande problema se prima non è stata organizzata la gestione di quel flusso.
Abbiamo più volte stimolato la Regione a ragionare su una programmazione diversificata, spalmata su più mesi, anche con eventi di minor rilevanza ma che consentissero una maggiore frequenza turistica su tutto il territorio.
Abbiamo cercato di promuovere il coinvolgimento degli operatori nello studio di nuove proposte, l’offerta di un turismo che non sia solo di mare o montagna, ma anche religioso, culturale, sportivo, artistico, enogastronomico e rievocativo dei grandi eventi storici. Insomma lo studio a tavolino di un’offerta ampia che coinvolga costa, aree interne e montagna, magari studiando i modelli di altre regioni. Una promozione turistica che non sia legata solo al singolo evento o al singolo territorio, ma tenga conto dell’intera offerta annuale e regionale. La Puglia, per esempio, ha cambiato il proprio volto con anni di lavoro, programmando e ascoltando i suoi operatori turistici, ampliando la propria offerta turistica elevandola anno dopo anno. La stessa operazione è stata portata avanti dalla Sicilia o dalle vicine Marche.
Purtroppo i nostri suggerimenti non sono stati ascoltati da questa maggioranza, totalmente sorda alle istanze delle opposizioni e dei territori. I numeri preoccupanti di questi giorni fungono da grande monito per il prossimo futuro, perché gli errori nella visione portano enormi danni al territorio e soprattutto a chi lo vive ogni giorno.

Occorre invertire la rotta, occorre farlo subito!

Come? Stilando un calendario regionale degli eventi, e non solo dei singoli comuni, affiancando ai grandi appuntamenti altri minori facendo rete, coinvolgendo aree più grandi; incrementando il turismo sportivo, anche con discipline considerate di nicchia, ma che hanno risonanza nazionale. Abbiamo già proposto al governo di Centrodestra l’organizzazione di tornei nazionali interloquendo con i vertici di federazioni e proponendo l’organizzazione su 3/5 anni. Inoltre bisognerebbe promuovere un turismo slow, i cammini d’Abruzzo e il cicloturismo: un turismo itinerante che attraversi tutta la regione e nella sua lentezza la osservi e se ne innamori.

Basta cullarsi dietro il concetto che siamo “una regione dove con un’ora vai dalla montagna al mare”. Una favola in disuso, anche perché non è l’unica: un grande patrimonio e una grande fortuna ma ci sono regioni che con molto meno hanno costruito una filiera del turismo davvero invidiabile.

Se non agiamo subito, con una oculata programmazione, rischiamo di sperperare definitivamente il grande patrimonio umano e di competenze  che i professionisti del settore mettono ogni giorno a disposizione di questa regione, ma che, se non ripagati, rischiamo di perdere come avviene in altri settori lavorativi ” conclude.