Pietro Smargiassi cr

Smargiassi (M5S) su risoluzione monitoraggio aria Punta Penna: “La tutela del territorio non dovrebbe avere bandiere ma condivisione”

“Ho letto con stupore le dichiarazioni della consigliera Bocchino in merito all’approvazione della Risoluzione, a mia firma, sulla stazione di monitoraggio fissa per la qualità dell’aria nella zona industriale di Punta Penna. Una Risoluzione che ha trovato il favore di tutti in commissione, anche della Lega e del suo Capogruppo. Quindi non si capisce quando la Consigliera nel dirsi contraria parla di “noi” a chi si riferisca. E’ evidente che non parli a nome del suo partito.

Eppure il tema è stato affrontato per ben quattro sedute in Commissione Sanità, approfondite le varie perplessità, ascoltata l’ARTA per capire che stiamo parlando di una centralina fissa, e non mobile, che rende un servizio indispensabile al territorio, soprattutto a ridosso di una riserva naturale come quella di Punta Aderci che rappresenta un fiore all’occhiello per la città di Vasto.

Sono altresì convinto che una soluzione simile tuteli persino le aziende insediate dipanando una volta per tutte l’origine di tali emissioni e rasserenando la cittadinanza sull’assenza totale di qualsivoglia rischio. Se rischio non c’è quale paura può mai creare una centralina di controllo?

Questa soluzione, ricordo, è frutto di un confronto tra le parti tenutasi nel corso della riunione presso il Comune di Vasto quando il NOSE non era ancora pronto per essere messo sul campo. Oggi la soluzione integrata tra centralina fissa e Nose può garantire non solo l’allert immediato ma persino un campionamento dell’aria in tempi brevi.

In quell’occasione fu proprio lo stesso Presidente dell’Arta a proporre la soluzione che io ho poi tradotto in un atto di indirizzo del Consiglio regionale, ottenendo una vittoria. Non per me, e non per la mia campagna di consensi, visto che come tutti sanno non parteciperò alla prossima tornata elettorale, ma per tutti i cittadini che da anni subiscono i disagi dei miasmi della zona. Per questo trovo svilente che, anche davanti a un risultato positivo così evidente per la nostra comunità, si debba scendere nella propaganda elettorale con posizioni che non hanno le gambe per camminare e che rischiano di fare danno all’intero territorio.
Se la consigliera aveva dei dubbi sulla bontà di questa proposta saremmo stati lieti di affrontarli in commissione. Ma sono certo che i suoi colleghi di partito, che hanno espresso voto favorevole alla mia Risoluzione, passata all’unanimità, sapranno ben spiegarle perché è da considerarsi come una cosa positiva per Vasto” così il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Pietro Smargiassi.