discarica

Discariche, il M5S denuncia i ministri

Chi ha sbagliato deve pagare. Chi ha voluto le discariche deve assumersene la responsabilità. Non dovranno essere i cittadini a rifondere all’Europa i 40 milioni di euro dovuti per la procedura di infrazione sulle discariche.

Per questo il M5S ha depositato alla Corte dei Conti un esposto contro chi governava nel periodo di infrazione e cioè i presidenti del Consiglio e i ministri dell’ambiente facenti funzione all’epoca dei fatti e i sindaci e presidenti delle regioni pro tempore.
Non è ammissibile che a pagare siano i cittadini, dato che i responsabili sono gli amministratori che non hanno affrontato e risolto adeguatamente questo annoso problema.
E lo abbiamo detto di persona allo stesso ministro Gianluca Galletti in audizione oggi in Commissione Ambiente e Politiche europee.
A sorpresa, poi, lui ha ammesso – smentendosi clamorosamente – non è vero che l’Italia non pagherà un euro. Ma i primi 40 milioni di euro dovremmo sborsarli.
Ma caro ministro, le spieghiamo che ancora una volta si sbaglia: a pagare non saranno i cittadini ma i governatori inetti che potevano agire e non lo hanno fatto. Potevano intervenire e si sono voltati da un’altra parte. Potevano risolvere prima della super multa e hanno scelto di chiudere un occhio.

Ecco il documento depositato alla Corte dei Conti
esposto corte dei conti sulla multa per le discariche abusive.pdf

Ecco le bugie del ministro dell’Ambiente

Ed ecco come abbiamo “notificato” al ministro il nostro esposto alla Corte dei Conti

Link diretto alla notizia:
Discariche, il M5S denuncia i ministri