Notizie Brevi
animali_spiaggia

Animali d’affezione in spiaggia, la proposta M5S

LA PROPOSTA DEL M5S PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE IN SPIAGGIA

RiccardoMercanteLa stagione è iniziata e dalla Regione ancora non arriva una regolamentazione chiara per l’accesso in spiaggia degli animali d’affezione. Il Movimento 5 stelle ha le idee chiare a riguardo la nostra proposta è di prevedere in capo ai Comuni costieri l’obbligo di riservare almeno una porzione di spiaggia libera a cani e gatti in modo tale che turisti e bagnanti in genere, possano portare con sé i propri amici a quattro zampe, qualunque sia la località di villeggiatura prescelta.

La maggioranza di centro-sinistra” ha spiegato Riccardo Mercante Capogruppo del M5S – “ha depositato, da alcuni mesi, una proposta di legge per modificare la normativa attualmente vigente in senso fortemente restrittivo. La decisione di limitare la possibilità di portare gli animali d’affezione in spiaggia incide negativamente sul turismo, danneggiando una delle risorse più importanti della nostra economia. Il Gruppo consiliare si sta battendo da diverso tempo per evitare che una legge che ci ha reso regione virtuosa in merito non venga modificata facendo ripiombare l’Abruzzo 30 anni indietro. “Solo grazie al nostro intervento” spiega il capogruppo Mercante “è stata scongiurata finora l’approvazione della modifica proposta dalla maggioranza“.

Una normativa di semplice attuazione sta dimostrando tutte le contraddizioni di una maggioranza che va nel pallone anche per questioni ordinarie. Se da un lato, infatti, la proposta di legge prevede l’intervento della Regione al fine di promuovere e favorire l’accesso di cani e gatti alle spiagge, dall’altro lato lascia completamente liberi i Comuni di vietarne totalmente l’accesso nei propri litorali”.

Non smetteremo di lottare per quella che riteniamo una battaglia di civiltà e giustizia. L’obiettivo da raggiungere è quello di creare aree di litorale dedicate agli amici a quattro zampe ampliando e, non di certo, restringendo le opportunità attualmente offerte dalla normativa regionale”.

Il Capogruppo M5S Cons.
Riccardo Mercante