microcredito

Anche in Abruzzo operativo il fondo per il micro-credito con gli stipendi del M5S

Il 27 maggio è finalmente partita l’operazione Fondo di garanzia per il microcredito, una garanzia dello stato per i finanziamenti fino a 25/35 mila euro a piccole imprese di 5 o 10 dipendenti garantiti appunto dallo stato, e per questo molto più agevoli da ottenere non essendo necessaria la valutazione economico-finanziaria. Questo fondo statale è costantemente incrementato dai tagli agli stipendi dei parlamentari del M5S, che ad oggi ammontano a circa 12 milioni di euro! E’ la prima volta che nella storia del nostro paese i politici si tagliano lo stipendio per restituirli alla collettività. I parlamentari abruzzesi hanno restituito ad oggi circa 400 mila euro: potenzialmente centinaia di posti di lavoro potranno essere creati in Abruzzo grazie ai tagli allo stipendio dei parlamentari M5S!
Finalmente anche in Abruzzo da oggi sarà possibile richiedere il finanziamento. I problemi tecnici che ci sono stati nei giorni scorsi, dovuti a una delibera di Giunta regionale del 2011 (e che i consiglieri regionali chiederanno di modificare per uniformarci al resto d’Italia) che obbliga per questo tipo di finanziamento ad avere la controgaranzia dei confidi (unico caso in Italia insieme alle regioni Marche e Toscana), e che hanno causato blocchi per le banche e per gli enti preposti nella lavorazione delle pratiche, da oggi sono superati. Abbiamo avuto le conferme dirette di Artigiancassa-gruppo BNP, Intercredit, CoopCredito-Confesercenti, Creditfidi e Unicredit che hanno assicurato di essere pronti a ricevere le domande. Anche gli altri istituti finanziari e confidi dovrebbero aggiungersi nei prossimi giorni come sta avvenendo nel resto d’Italia.
Trattandosi di un fondo rotativo, che si autogenera, tutti gli interessati possono continuare a chiedere i finanziamenti, sia chi ha già effettuato la prima prenotazione ma sono scaduti i 5 giorni, sia chi invece si accinge a farlo per la prima volta.

Tutte le informazioni sul sito del Ministero:

I parlamentari abruzzesi del M5S Abruzzo