cup_comunicato

La proposta M5S per le visite mediche

LA PROPOSTA M5S PER LA PRENOTAZIONE DELLE VISITE MEDICHE SMARGIASSI (M5S): “Uno Strumento utile per i lavoratori del settore e per i pazienti”

Proposta dal M5S una risoluzione che attivi la prenotazione telematica per i pazienti mediante l’accesso dei medici curanti agli elenchi informatici di prenotazione. “Le voci dei cittadini in merito alle lunghe file per la prenotazione di visite e ticket presso gli sportelli dei centri unici di prenotazione, sparsi in tutto il territorio regionale, mi hanno spinto a proporre uno strumento che sia al contempo a supporto dei cittadini ma anche complementare all’attività svolta da tutti i lavoratori degli sportelli unici, impegnati quotidianamente a soddisfare le istanze degli utenti. Per questo” continua Smargiassi firmatario della risoluzione “ho depositato questo documento affinché la Giunta regionale renda effettivo lo strumento della prenotazione telematica per le visite dei pazienti, mediante l’accesso da parte dei medici curanti agli elenchi informatici di prenotazione”.

Smargiassi tiene a precisare che “la proposta di prenotazione della visita specialistica attraverso i medici di base è inteso come strumento facoltativo che ogni professionista deciderà, in piena autonomia, se offrire o meno ai propri pazienti come servizio aggiuntivo. Ritengo necessario” continua Smargiassi “che in primis, questa regione alzi il livello del sevizio offerto ai cittadini. Fondamentale, altresì, far sentire la vicinanza delle istituzioni ai lavoratori del CUP, attraverso strumenti di supporto e complementari in grado di allentare la pressione sugli operatori ed aumentare la qualità dei servizi offerti”.

link alla risoluzione: