Notizie Brevi
diritto allo studio

Studenti scrivono la legge per il diritto allo studio, ecco cosa risponde il M5S

i giovani Abruzzesi per la tutela del diritto allo studio, Pettinari (M5S) orgoglioso

Gli studenti abruzzesi scrivono una legge per la tutela del diritto allo studio. Ad appoggiare immediatamente l’iniziativa è il consigliere regionale Domenico Pettinari (M5S) “Gli studenti “ commenta “si sono impegnati e sono riusciti a scrivere una legge per tutelare il loro diritto allo studio. Questo è un segno importante e fortissimo di una generazione che cresce con l’idea della partecipazione e di politica che nasce dal basso. I ragazzi di oggi sono gli uomini di domani” continua Pettinari “sono proprio loro a mettere in atto quella rivoluzione culturale di cui l’Italia e l’Abruzzo hanno bisogno. Sono orgoglioso dei giovani abruzzesi e faremo quanto possibile per appoggiare questa legge all’interno dell’Aula”.

MA COSA CHIEDONO GLI STUDENTI ALLA REGIONE ABRUZZO?

Rendere accessibile il trasporto verso gli edifici scolastici; garantire gratuità per i libri di testo affinché sia agevolato il diritto allo studio; assicurare borse di studio; eliminare barriere architettoniche e sociali; rendere gli edifici scolastici sicuri; e fornire alla scuola alternanza di percorsi scuola-lavoro.

“Sono tutte richieste in linea con l’idea di scuola del M5S”continua Domenico Pettinari “Adesso attendiamo che, come chiesto dai ragazzi, nelle prossime discussioni di bilancio la maggioranza preveda capitoli per la realizzazione dei punti di questa legge”.
A lavorare alla stesura della legge regionale 2017 per il diritto allo studio sono i ragazzi del Collettivo Studentesco di Pescara, Lanciano, Sulmona e l’Unione degli Studenti di Abruzzo, Vasto e L’Aquila.