Notizie Brevi
PietroSmargiassi2019

Smargiassi (M5S) sull’osservatorio regionale disabilità: “Si proceda all’immediata nomina dei componenti”

Il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Pietro Smargiassi ha depositato, nella giornata di ieri, una risoluzione che impegna la Giunta a sollecitare l’avvio dell’iter per la nomina dei componenti dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito con Legge Regionale n.44/2013.

“Ho inteso sollecitare – afferma il Consigliere – il Governo regionale affinché si adoperi per far sì che i membri dell’Osservatorio vengano nominati al più presto, di modo che un importante strumento utile per studiare e analizzare, tra le altre cose, le condizioni e il rispetto dei diritti del disabile, entri immediatamente in funzione”.

“La norma invero dispone che sia il Consiglio Regionale a nominare l’Osservatorio, previo avviso pubblico del servizio competente. È opportuno però che la nuova Giunta sia investita quantomeno dell’onere di monitorare che l’iter che porterà alla costituzione del nuovo organigramma dell’Osservatorio sia rapido, seppur rispettoso dei termini necessari previsti per legge. Attendiamo pertanto il passaggio nella quinta commissione competente”.

“Spero – conclude Smargiassi – che già in quella sede la risoluzione venga assunta all’unanimità. Sarebbe un primo positivo segnale di voler andare tutti nella stessa direzione, garantendo un importante servizio ai cittadini disabili”.
Area degli allegati