Notizie Brevi
Pietro Smargiassi

Smargiassi (M5S) risoluzione per sicurezza tratto SS16 tra Ortona e Vasto

“Ho deciso di portare in Regione il tema della messa in sicurezza del tratto della statale 16 tra Ortona e Vasto Sud anche per l’estate 2022 e in tal senso ho depositato una nuova Risoluzione per vietare il transito su questa strada di tir e mezzi pesanti, con obbligo per gli stessi di circolare sulla A14, almeno per i tre mesi estivi in cui il flusso veicolare sarà molto intenso” ad affermarlo è il Consigliere regionale Pietro Smargiassi che continua “Questa iniziativa è nata negli scorsi anni dall’impulso di alcuni agenti delle forze dell’ordine che troppo spesso sono testimoni di tragedie su quel tratto di strada. Quindi sono convinto che dopo l’esito positivo in termini di sicurezza registrato con l’approvazione del documento negli anni precedenti anche per l’estate che sta arrivando il Consiglio Regionale, e la Giunta comprenderanno la preoccupazione per la viabilità sulla statale che, nel periodo estivo, aumenta a dismisura la pericolosità.
Ricordo che parliamo di un tratto che costeggia le spiagge, lungo il quale gli automobilisti posteggiano i propri veicoli su entrambi i lati. Ciò significa che la carreggiata si restringe considerevolmente e i mezzi più ingombranti si trovano costretti a dover invadere parte della corsia opposta. Questa situazione abbassa notevolmente il livello di sicurezza. È doveroso quindi adoperarsi per garantire un passaggio sicuro a tutti.
La soluzione attuata in precedenza si è rivelata efficace ed è prevista da una legge regionale mai abrogata, la 45/99, per obbligare i mezzi pesanti e i tir a transitare sulla A14 e ridurre, conseguentemente, il rischio di incidenti”. Conclude