Notizie Brevi
SmargiassiIspezioneOspedale

Smargiassi (M5S) in visita ispettiva all’ospedale San Pio di Vasto

“TAC, tante promesse per prendersi i voti e nessun risultato. Lavori ancora fermi al palo e sono i cittadini a pagarne le conseguenze”

“Le garanzie arrivate a parole ai cittadini per quello che riguarda l’attivazione della nuova Tac all’interno dell’ospedale San Pio di Vasto, continuano a essere smentite dai fatti concreti e dalle inefficienze che si vivono ogni giorni nella struttura ospedaliera”. È questo l’amaro commento del Consigliere Regionale del MoVimento 5 Stelle Pietro Smargiassi, che nella giornata di ieri si è recato all’ospedale San Pio di Vasto per svolgere una visita ispettiva.

“Lo scorso 2 maggio – commenta – in occasione della prima seduta della Commissione Vigilanza in Regione Abruzzo, da me presieduta in questa legislatura, volli inserire all’ordine del giorno la discussione riguardante l’installazione e il corretto funzionamento della Tac nell’ospedale vastese. Già in quell’occasione le risposte che arrivarono dalle istituzioni non furono sufficienti per fugare i nostri dubbi. Ho voluto, a distanza di alcuni mesi, tornare sul luogo e verificare l’avanzamento di lavori puntualmente promessi alla vigilia di ogni tornata elettorale. Ho potuto constatare con i miei occhi che, purtroppo, le nostre reticenze erano fondate. La situazione è ancora ben lontana dal trovare una soluzione che vada a garantire un servizio fondamentale per i pazienti”.

“Ci sono importanti lavori di adeguamento da portare a termine in un locale, quello adibito alla Tac, che è ancora poco più di un magazzino. Occorre smaltire una serie di macchinari tecnologici che necessitano di un trattamento speciale, ci sono tramezzi da spostare e pareti con isolamento in piombo da rimuovere. Sono necessari interventi sulla muratura e adeguamenti degli impianti elettrici. È urgente intervenire all’esterno e sulla facciata dell’edificio così da trasformare quella che è, attualmente, ancora una finestra, in una porta che consenta l’accesso alla sala Tac”.

“Erano arrivate rassicurazioni – conclude – sul corretto funzionamento della macchina a partire dal mese di ottobre. Rimango in attesa, ma è evidente che lavori così invasivi e importanti non possano essere iniziati e conclusi nello spazio di poche settimane. Quello che sembra evidente adesso è che l’argomento Tac, proprio come quello della sala emodinamica, venga speso da una parte di politica esclusivamente per prendersi voti alle elezioni. Ma i problemi dei cittadini vastesi rimangono senza soluzione”.

Visita ispettiva di Pietro Smargiassi presso l'ospedale di Vasto 2 Visita ispettiva di Pietro Smargiassi presso l'ospedale di Vasto 3
Visita ispettiva di Pietro Smargiassi presso l'ospedale di Vasto 4 Visita ispettiva di Pietro Smargiassi presso l'ospedale di Vasto