ASL_ROSSO_WEB

Riforma Asl – D’Alfonso mantenga le promesse

SaraMarcozziEra stata sottoscritta nel maggio 2014 da tutti i candidati alla Presidenza dell Regione Abruzzo e, quindi, anche dal Presidente Luciano D’Alfonso, il protocollo d’intesa proposto dalla Intersindacale Sanitaria Abruzzese, che al primo punto dell’impegno prevedeva la “Riduzione del numero delle AA.UU.SS.LL. da quattro a un’unica regionale e realizzazione delle due aziende ospedaliere-universitarie di Chieti e L’Aquila delegando alla Agenzia Sanitaria Regionale compiti di organo tecnico organizzativo”.
Questo, era il primo grande impegno che i sindacati e gli operatori del settore proponevano e che tutte le forza politiche avevano sottoscritto prima delle votazioni, tutte tranne il M5S che dichiarò essere troppo facile firmare prima delle elezioni, rinviando l’impegno a dopo le consultazioni. E infatti eccolo oggi ricordare che gli impegni presi e dichiarare “Il presidente D’Alfonso tenga fede alle promesse fatte in campagna elettorale e proceda immediatamente alla vera grande riforma del sistema sanitario regionale e di cui l’Abruzzo necessità” questo l’invito di Sara Marcozzi che prosegue “la chiusura di ospedali e reparti e il taglio dei servizi potrebbero essere evitati, se solo questo governo avesse il coraggio di rispettare le promesse fatte esattamente un anno fa, se avesse le mani libere di tagliare quelli che sono i veri sprechi nella sanità. La Asl unica garantirebbe economie di scala tali da generare disponibilità economiche da poter reinvestire in servizi. Un solo direttore, centrale unica di acquisti dei dispositivi medici, eliminazione delle duplicazioni di uffici, sono solo alcune delle efficienze che sarebbero garantite dalla creazione della Asl Unica”.
Il Movimento Cinque Stelle, lontano da facili slogan da campagna elettorale, ha scelto la coerenza quale strada concreta per risolvere i problemi di questa regione, “Anche il consigliere Regionale Mauro Febbo, dovrebbe ricordare che il suo Candidato Presidente, Gianni Chiedi, era favorevole alla Asl Unica Regionale e sottoscrisse lo stesso impegno, trovo pertanto strumentale propaganda pre elettorale gridare allo scippo per Chieti.” continua Sara Marcozzi “Presto la campagna elettorale a Chieti sarà finita e i problemi nelle Asl resteranno”.

ASL_ROSSO_WEB