Notizie Brevi
mercante

Replica di Mercante a Mariani sul BIM: A volte è meglio tacere piuttosto che prendere in giro i cittadini

L’Aquila, lì 01.08.2016 – “Che Mariani e tutta la maggioranza abbiano votato per salvare il Bim è già molto grave ma ancor più grave è che il Capogruppo del PD continui a giustificare una scelta così scellerata invece di rifugiarsi in un più dignitoso silenzio”. Questo il commento del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, primo firmatario della proposta di legge per la soppressione del Bim Tordino-Vomano che ha così proseguito: “È vero che trattandosi di un consorzio spetta ai Sindaci decidere se continuare o meno a farne parte ma è altrettanto vero che la legge impone che la scelta debba essere fatta pubblicamente nei Consigli comunali e non in riunioni segrete di cui la cittadinanza non è neppure al corrente. Vorrei ricordare a Mariani che la trasparenza è uno dei principi costituzionali cardine della Pubblica Amministrazione e che una scelta fatta alla chetichella tra vecchi compagni di merende non ha nulla a che fare con una decisione presa pubblicamente e, soprattutto, con l’obbligo di spiegarne ai cittadini le motivazioni.

E sono certo – ha continuato Mercante – che nessun Sindaco potrebbe, in un periodo di devastante crisi economica come quello che stiamo vivendo, giustificare di fronte alla propria collettività la scelta di mantenere in vita un ente che è palesemente tanto inutile quanto dispendioso. A meno che non si voglia dire che la distribuzione di fondi per manifestazioni fallimentari come ad es. il capodanno teramano del 2014, sia una funzione di grande importanza per i cittadini. Se é comprensibile aspettarsi da coloro che traggono lauti vantaggi dal Bim una difesa estenuante in favore del Consorzio non altrettanto da parte di Consiglieri regionali che dovrebbero perseguire non il bene e gli interessi di pochi bensì quelli della collettività.

Al Capogruppo Mariani – ha concluso Mercante – suggerisco, pertanto, se davvero ha a cuore gli interessi dei cittadini abruzzesi, piuttosto che affannarsi tanto per la difesa di sperperi e poltrone, di condividere le proposte del Movimento 5 Stelle, offrendo tutto il suo appoggio quando si tratterà di votare leggi come quelle che ho presentato sul reddito di cittadinanza o Lavoro Abruzzo. Sono queste le proposte di cui la nostra Regione ha bisogno per far ripartire l’economia e dare un sostegno concreto a chi ne ha davvero bisogno”.

Il Consigliere regionale M5S
Riccardo Mercante