Notizie Brevi
PietroSmargiassi

Pietro Smargiassi (M5S) su incendio Punta Penna (Vasto)

“L’incendio che ha distrutto la riserva di Punta Penna a Vasto non ha solamente spazzato via una fetta importante di vegetazione e infrastrutture, ma ha distrutto un patrimonio unico per l’Abruzzo e non solo.
Uno scenario apocalittico che mi ha spinto immediatamente a contattare il Presidente della Regione Marco Marsilio e il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri per chiedere un immediato intervento della Regione Abruzzo. Ho ottenuto da Sospiri l’ impegno a calendarizzare nell’ordine del giorno del primo Consiglio regionale in programma uno stanziamento di fondi per ripristinare immediatamente almeno le opere infrastrutturali della riserva.

Oggi, più che mai, ci si rende conto di quanta bellezza sia andata persa. Occorre, per il futuro, prevedere un impianto di videosorveglianza su questa area.
Siamo davanti ad un disastro immenso. Sono bruciate le dune, è bruciata la vegetazione sono bruciate le passerelle in legno e le scale, la segnaletica e i pannelli informativi. È bruciato tutto.
Ringrazio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile che hanno svolto un lavoro straordinario per sedare l’incendio. Purtroppo poco si è salvato… quasi nulla.
Oggi c’è rabbia e dolore, ma da domani ci impegneremo affinché non si perda neanche un giorno per ridare a questo territorio la riserva con la sua inestimabile bellezza”. così il Consigliere regionale Pietro Smargiassi (M5S).