Notizie Brevi
primosoccorso

Pettinari – chi salva una vita non può essere discriminato

NEL SOCCORSO TUTTI UGUALI, CHI SALVA UNA VITA NON PUO’ ESSERE DISCRIMINATO

DomenicoPettinariEliminare la disparità di trattamento tra la Croce Rossa e le altre associazioni di pubblico soccorso, che si andrebbe a concretizzare con l’approvazione del progetto di legge della maggioranza che va a modificare la normativa sulle Associazioni di Promozione Sociale.

La proposta della maggioranza – spiega il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari – prevede che le sedi locali e territoriali della Croce Rossa italiana vengano iscritte di diritto nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale. Non capiamo il perché di questa deroga alla normativa solo per la Cri, mentre per tutte le altre associazioni, oltre al possesso di precisi requisiti fondamentali, sono previsti anche una serie di adempimenti e un iter medio-lungo per essere inserite nell’albo. Va ricordato che ci sono decine di benemerite organizzazioni umanitarie e di soccorso volontario, che svolgono attività di interesse pubblico assimilabili a quelle della Croce Rossa ed è nostro dovere salvaguardarle tutte, semplificando le procedure di iscrizione all’albo.

Per questi motivi – conclude l’esponente M5S – ho presentato alcuni emendamenti che prevedono che tutte le associazioni che, come la Croce Rossa, svolgano sul territorio regionale attività di interesse pubblico assimilabili a quelle svolte dalla stessa Croce Rossa, vengano iscritte di diritto nel Registro regionale delle Asp”.