Notizie Brevi
sopralluogo-riserva

Pescara – Ranieri, Di Pillo e Sabatini: lavoro di squadra per la riserva

a Pescara Il comparto cinque apre le porte grazie al M5S, Di Pillo, Sabatini e Ranieri

GianlucaRanieriSi è tenuto questa mattina il sopralluogo della commissione Ambiente al comparto cinque della Riserva Dannunziana di Pescara, richiesto dai consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.

Hanno partecipato, oltre ai consiglieri comunali, il consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle Gianluca Ranieri ed il Professor Pieroni, esperto botanico, invitato dai consiglieri pentastellati.

La commissione vede però l’assenza, per un impegno improvviso, dell’assessore Paola Marcheggiani, che detiene proprio la delega alla Riserva naturale ed al Piano di Assetto Naturalistico (PAN), e che ha fatto della tutela della Riserva Dannunziana un proprio cavallo di battaglia negli anni di opposizione.

La commissione si è svolta nel comparto cinque che da diversi anni risulta chiuso alla fruizione dei cittadini e versa in uno stato di totale abbandono oltre che di pericolosità per la sicurezza dei residenti della zona.

“Devono essere garantiti la sicurezza e l’ordine pubblico nella riserva e soprattutto nel comparto 5 che, essendo chiuso alla città, oggi è il luogo privilegiato per chi vuole svolgere indisturbato attività illecite e moralmente discutibili” afferma Enrica Sabatini “la chiusura del comparto ha consentito la tutela negli anni della biodiversità, ma andrebbe istituita la figura di un direttore che consenta di valorizzare la riserva trasformando questo polmone verde della città in una realtà fruibile per tutti dal punto di vista didattico e naturalistico”.

Nel sopralluogo di oggi il Movimento Cinque Stelle è riuscito ad ottenere l’impegno da parte del presidente della Commissione Perfetto di portare il PAN, da tempo atteso, all’esame della commissione e di lavorare in maniera collaborativa e costruttiva sulla questione. È infatti necessario che la città si doti di questo importante strumento perché è fondamentale sapere cosa fare e come valorizzare e sfruttare le aree della Riserva, garantendo sempre il rispetto della biodiversità e degli ecosistemi presenti.

“Il piano è stato fatto” aggiunge Enrica Sabatini “e l’assessore Marcheggiani, quando era all’opposizione, chiese più volte di “farlo uscire dal cassetto”, ed in diverse conferenze stampa del 2012 e 2013, denunciò il fatto che il comparto 5 fosse devastato da vandali e prostitute e ad elevato rischio di incendi. Oggi che è lei stessa Assessore alla Riserva non è cambiato nulla e anzi, dopo quasi un anno di governo del centrosinistra, del PAN ancora non c’è traccia. Non vorremmo che il centrosinistra, che oggi è al governo e potrebbe dare seguito alle promesse elettorali, abbia perso la chiave di questo cassetto.>

“Faremo una verifica accurata dei fondi erogati dalla Regione” spiega Gianluca Ranieri consigliere Regionale M5S “e di come questi fondi ricevuti siano stati utilizzati fin ora dal Comune di Pescara”