Notizie Brevi
ESPOSTO-AE-

Ombrina: stop alla legge Mazzocca Pietrucci è incostituzionale. Tuona il M5S

OMBRINA: LA LEGGE MAZZOCCA PIETRUCCI NON PASSA, E’ INCOSTITUZIONALE MARCOZZI “L’UNICA STRADA PER BLOCCARE LE TRIVELLAZIONI E’ LA LEGGE DI INIZIATIVA REGIONALE ALLE CAMERE”

La legge Pietrucci Mazzocca, che reintroduce il divieto esteso alle 12 miglia per ricerca e coltivazione di idrocarburi, viene impugnata dal Governo e non passa perché è incostituzionale! “Lo avevamo detto fino a perdere il fiato” commenta Sara Marcozzi “questa legge è stata l’ennesimo palliativo mediatico e oggi il Consiglio dei Ministri presenta il conto”.

Tuona il M5S che nei lunghi mesi della lotta contro Ombrina ha sempre sostenuto che le leggi proposte dalla maggioranza e il referendum sono stati solo una possibilità per lavarsi le coscienze, di certo non La possibilità per scongiurare finalmente le trivellazioni in Adriatico. “L’unica strada è quella della legge di iniziativa regionale alle camere presentata dal M5S e approvata dal consiglio regionale – afferma sempre con più convinzione Sara Marcozzi, prima firmataria della legge – che va a modificare ed abrogare parzialmente l’articolo 35 del Decreto Sviluppo. ”.

“Abbiamo a che fare con un Governo centrale” continua Sara Marcozzi “che sta in tutti i modi dimostrando il totale disinteresse per la nostra Regione e per uno sviluppo sostenibile. Governo ampiamente appoggiato dai parlamentari abruzzesi di ogni schieramento, M5S escluso, che hanno votato a favore dello Sblocca Italia e che oggi firmano per i referendum no-triv”.

“Tutti i consiglieri regionali” incalza la Marcozzi “devono, oggi più che mai, costringere i deputati e senatori dei loro partiti a far calendarizzare la nostra legge in Parlamento e a votarne l’approvazione. Ombrina deve essere bloccata dai parlamentari a Roma. Lo sappiamo noi, lo sa il PD, SEL e anche la Corte Costituzionale.”