pianacci

MONTESILVANO: SI RISOLVANO I PROBLEMI DELLA GALLERIA I PIANACCI

ANDREA COLLETTI – Da anni il nostro territorio vive il problema della galleria I Pianacci – che collega Pescara con Montesilvano – ed è per questo che ho presentato un’interrogazione al Ministro dei Trasporti, per chiedere all’Anas di intervenire immediatamente.

La galleria venne purtroppo costruita con un’unica canna, aggravando quindi il problema sia ambientale relativo all’estremo inquinamento interno che di sicurezza stradale.

Da settimane l’Anas chiede di chiudere al traffico veicolare Sud-Nord la Galleria ma, così facendo, tutta la città di Montesilvano subirebbe un gravissimo danno con aumento vertiginoso sia delle automobili circolanti in città, sia dell’inquinamento. L’unica soluzione è quella di prevedere il raddoppio della Galleria verificando anche la possibilità di connettere la circonvallazione sia con l’autostrada che con la zona vestina nella zona di Cappelle.

Già un mese fa per poter discutere di questo annoso problema – insieme ai nostri portavoce in Comune Gabriele Straccini e Cristhian Di Carlo – incontrammo l’Ing. Marasco, capo Compartimento Abruzzo dell’Anas, ma è giunta l’ora che il Sindaco Maragno ed il Presidente D’Alfonso si assumano la titolarità dell’inizio dell’iter di verifica e fattibilità tecnica e risolvano subito la questione.

I cittadini chiedono risposte.