afidi-dei-platani9

MONTESILVANO: QUEST’ANNO AVREMO IL TRATTAMENTO DEI PLATANI CONTRO LA TINGIDE

Lo scorso anno il trattamento è “saltato” causa intoppo burocratico (chiamamolo così…). A seguito di alcune segnalazioni di cittadini in Agosto 2016 facemmo però un accesso agli atti per capire la radice di questo intoppo e trovare una soluzione.
E stamattina, su nostra richiesta di convocazione in commissione servizi, abbiamo appreso dal tecnico comunale che quest’anno verrà finalmente effettuato il trattamento antiparassitario preventivo. La nostra azione ispettiva e propositiva ha avuto dunque effetto.

I cittadini che abitano vicino ai platani in via Inghilterra, via Sospiri, viale Europa e altre vie cittadine, conoscono bene il problema. Questi alberi, infatti, nei mesi estivi sono infestati da un insetto, chiamato “tingide”, che produce e diffonde una sostanza “collosa” che costringe gli abitanti a tenere le finestre chiuse. Ci sono stati segnalati anche casi di allergia e di psoriasi acuta.

A noi interessa sempre accogliere le segnalazioni dei cittadini, sviscerare i problemi, cercare rimedi semplici e tempestivi, proporre le soluzioni.
Quando poi esse vengono accolte e messe in pratica, ci resta solo da complimentarci.

Crediamo di aver offerto un buon servigio, l’impegno del M5S ci sarà sempre.

28agosto2016Page1