educazione-civica

M5S MONTESILVANO PER L’EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE

Nello scorso consiglio comunale abbiamo presentato un emendamento, approvato, che dà indirizzo all’amministrazione Comunale a supportare gli istituti scolastici nella progettazione e realizzazione di attività didattiche complementari rispetto ai programmi ministeriali, con particolare attenzione all’educazione civica.

Per lo scorso anno scolastico 2015/16, il Comune ha stanziato 10.500 € per progetti riguardanti attività musicali, educazione motoria, danza e sport. Progetti selezionati ed adottati poi dai dirigenti scolastici.
Indubbiamente sono tutte attività meritorie, utili alla formazione completa dei nostri ragazzi.

Ma noi non vogliamo fermarci qui.

Forti quindi di una crescente domanda da parte dei cittadini che quotidianamente ci contattano, abbiamo ritenuto che fosse necessario integrare l’offerta con proposte che invoglino e stimolino i ragazzi alla cittadinanza attiva, al rispetto dei beni comuni e dell’ambiente, alla legalità, all’integrazione e ai principi di convivenza civile tra diverse culture (pensiamo anche ai tanti ragazzi stranieri).

E’ un piccolo passo nella giusta direzione, anche se sappiamo bene che l’istruzione e le scuole italiane sono colpite da problemi incombenti. Il M5S ha un proprio piano per colmare le lacune della riforma Renzi. Se volete approfondire cliccate qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/27/scuola-m5s-presenta-sua-controriforma-colmare-lacune-buona-scuola-renzi/1462578/

Il futuro è dei giovani ed è naturale che debbano essere proprio loro parte attiva nella costruzione delle regole con le quali la nostra società dovrà funzionare in futuro. L’ambiente adatto per iniziare questo percorso non può che essere la scuola.

Noi siamo disponibili a fare la nostra parte, anche a Montesilvano.