Notizie Brevi
vigilanza_saga

M5S: interpellanza e vigilanza su SAGA

Un’interpellanza al presidente di Regione Abruzzo e la richiesta di audizione in Commissione di Vigilanza del Presidente Mattoscio, sono queste le azioni che annuncia Sara Marcozzi (M5S) per chiarire la natura delle trasferte in Irlanda del direttore generale di Saga S.p.A, Luca Ciarlini e per avere chiarimenti sulle scelte strategiche future della società.

“Il rapporto tra Regione Abruzzo e Saga” commenta Sara Marcozzi “necessita di una forte azione di trasparenza. Lo diciamo da mesi, da quando il M5S ha visionato la documentazione per la prima volta, la società che ha in gestione l’aeroporto è stata un pozzo senza fondo: milioni di euro di ricapitalizzazioni, finanziamenti e contributi con soldi pubblici, non sempre dovuti, non sempre legittimi. Non possiamo permettere che una società che incide così tanto sugli interessi economici della nostra regione continui ad operare in totale spregio dei principi minimi di trasparenza, una trasparenza che invochiamo a tutela degli abruzzesi e delle lavoratrici e i lavoratori dello scalo.

“L’Aeroporto d’Abruzzo che è bene ricordare non è SAGA, è un infrastruttura troppo preziosa per l’economia di tutta la regione ma il Presidente D’Alfonso sembra non aver imparato nulla dagli errori dei suoi predecessori. Una classe politica attenta e solerte dovrebbe controllare e preservare la policy e le scelte aziendali, intervenendo laddove si evidenziassero storture e mala-gestio, anche in tema di trasparenza”.

“A causa dell’inerzia politica e delle gestioni fallimentari che negli anni si sono susseguite” incalza Marcozzi “l’Aeroporto potrebbe rischiare di fallire miseramente lasciando a piedi una regione intera e numerosi lavoratori”.