baratto-amministrativo-

LAVORI UTILI IN CAMBIO DI SCONTO SULLE TASSE LOCALI: VINCA IL BUON SENSO

Ricominciamo con una buona notizia.

Ieri in commissione bilancio abbiamo approvato il regolamento del Baratto Amministrativo.
Con questo strumento, promosso anche dal M5S Montesilvano con una mozione nello scorso anno, il cittadino in difficoltà economiche potrà assolvere al pagamento dei tributi locali pregressi, occupandosi di interventi di pulizia e manutenzione di spazi comuni, di decoro urbano, di recupero e riuso di aree e beni inutilizzati.

Un nostro intervento in commissione, nell’ultima fase di discussione, vincola il Comune a provvedere ad assicurare i cittadini volontari per eventuali danni verso terzi. Il costo verrà recuperato attraverso le prestazioni.
La versione originaria dell’amministrazione Maragno prevedeva invece che il singolo cittadino dovesse assicurarsi in proprio, sostenendone costi diretti e oneri. Ci sembrava un ostacolo oggettivamente da superare; la nostra proposta è stata accolta all’unanimità.

Ora il regolamento sarà sottoposto al vaglio e all’approvazione del consiglio comunale. Ci auguriamo che in quella sede continui a prevalere il buon senso che ha accompagnato fin qui l’iter del provvedimento.
Come da sempre sosteniamo, quando un’idea è buona e rende un servizio utile ai cittadini, il M5S è sempre disponibile a dare il proprio contributo.
E’ solo questione di buon senso.