Notizie Brevi
Francesco Taglieri

La mozione di Taglieri (M5S): “PNRR sfida decisiva per l’Abruzzo, confronto permanente in cabina di regia”

Allargare il confronto sul PNRR in Abruzzo, inserendo in Cabina di Regia i rappresentanti delle opposizioni in Consiglio regionale per garantire un dialogo più profondo tra tutte le parti in causa. È questo lo scopo di una mozione presentata dal Consigliere regionale M5S e Vicepresidente della Commissione Sanità Francesco Taglieri.

“Quella del PNRR è un’occasione unica e irripetibile per l’Italia e per la nostra regione – commenta Taglieri –. Nella gestione dei miliardi di euro che arriveranno un ruolo determinante sarà svolto dagli enti pubblici territoriali, che dovranno implementare la strategia alla base dei fondi, risultando non solo gestori delle risorse, ma anche veri e propri pianificatori territoriali e settoriali”.

“Ci sono progetti che possono veramente cambiare in meglio l’Abruzzo, dando una spinta determinante verso una crescita che aspettiamo da decenni. Una delle missioni portanti del PNRR, ad esempio, riguarda le opere di sviluppo di percorsi ciclopedonali che faranno la differenza per il futuro turistico della fascia costiera. Si potrà investire sui collegamenti con la cosiddetta “Via Verde” e sul completamento della “Ciclovia Adriatica”, ad oggi ancora in forte ritardo”.

“Ma penso anche – aggiunge – al tema della Salute, dove si delineano azioni specifiche innovative quali, in particolare, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari. Possiamo imprimere una spinta unica al sistema sanitario regionale, digitalizzando le procedure, unificando i sistemi informativi, ammodernando ospedali e strutture sanitarie presenti del territorio, rinnovando un parco tecnologico obsoleto in molte strutture, e riattivando il supporto territoriale anche attraverso strutture di comunità e case della salute”.

“È evidente quindi che le nuove frontiere che il PNRR può aprire all’Abruzzo siano straordinarie, e queste due missioni testimoniano come si possa migliorare realmente la quotidianità. L’importanza della posta in gioco richiede l’ascolto di tutte le forze in campo. Per questo chiedo che la Cabina di Regia, composta dal Presidente Marsilio, dall’Assessore Liris e dai Presidenti di UPI e ANCI, venga allargata agli esponenti delle opposizioni, affinché tutti i cittadini abruzzesi siano rappresentati. È una richiesta di buonsenso e mi auguro che la Giunta la valuti con attenzione alla prima occasione”, conclude Taglieri.