Notizie Brevi
cortedeiconti

Giunta Regionale: 380 Mila Euro per la nomina di consiglieri in Corte dei Conti

M5S “IL CONTROLLATO SCEGLIE I CONTROLLORI”

Ben 380 mila euro di soldi pubblici saranno stanziati dal Bilancio del Consiglio Regionale per dare la possibilità alla Giunta di nominare, per la prima volta nella storia di questa Regione, due consiglieri della Corte dei Conti. Una manovra che, seppur consentita da legge, non dovrebbe rappresentare una priorità in sede di discussione del bilancio del consiglio regionale. A sottolineare l’inopportuna scelta politica sono i consiglieri del M5S. “E’ giusto che il controllato nomini e finanzi due controllori?” si chiedono Sara Marcozzi e Domenico Pettinari, rappresentanti della I commissione Bilancio. “E’ importante che un organo di controllo come la Corte dei Conti mantenga massima indipendenza dalla Giunta Regionale, al fine di garantire la libertà di giudizio e controllo che la Corte esercita”.

“Riteniamo inoltre” commentano” che 380 mila euro sono fondi importanti che in un momento di estrema crisi come quello che stiamo attraversando, un governo regionale responsabile dovrebbe utilizzare per dare dignità a categorie deboli come i malati oncologici, nefropatici o alla vita indipendente, piuttosto che per la nomina di due Consiglieri all’interno della Corte dei Conti”.
La Corte dei Conti, nella sua attività di organo di controllo, con le ultime deliberazioni ha sollevato delle gravi irregolarità nella redazione e gestione del bilancio e nonché nel mancato accertamento dei residui attivi e passivi.