Notizie Brevi
RinaldoTordera

Gianluca Ranieri (M5S) sulla non idoneità di Rinaldo Todera

Non figura tra l’elenco degli idonei della Regione Abruzzo per la Direzione generale della Asl 1 l’ex direttore di Carispaq. All’atto della nomina infatti Rinaldo Todera risulta idoneo solo nelle regioni di Lombardia della Toscana. Abbiamo sempre palesato le nostre perplessità su questa nomina poiché espressione di una logica tutta politica che poco ha a che vedere con la valutazione delle competenze e l’interesse degli amministrati. Non ci sorprende, quindi, più di tanto, la recente notizia che il dott. Tordera sia stato escluso dall’elenco nazionale degli idonei a ricoprire il ruolo di Direttore Asl, perché mancante dei requisiti previsti.

Quello che ci sorprende è, invece, che in regione nessuno sembri preoccuparsi di questa inidoneità e che Tordera sembri destinato a rimanere direttore generale della Asl 1 fino alla scadenza del mandato, una scelta non obbligata e certo ingiustificabile, a nostro parere, anche a fronte di una direzione impeccabile e indiscusse capacità ad oggi non pervenute. Come non ricordare, infatti, le inaugurazioni di strutture carenti delle autorizzazioni necessarie, la gestione inefficiente del pronto soccorso e le chiusure estive di reparti fondamentali dell’ospedale di Avezzano? O ancora la disastrosa vicenda Olicar?

Del resto, il presidente, Luciano D’Alfonso, ha ampiamente dimostrato di considerare la regione Abruzzo, nulla più che una sua personale proprietà di cui disporre a piacimento, al punto di utilizzarla come trampolino per il salto in parlamento, per cui non v’è dubbio che anche in questo caso, a prevalere saranno logiche equilibristiche e interessi elettorali.

Dal canto nostro, come sempre, noi continueremo a perseguire gli interessi dei cittadini non escludendo alcun possibile strumento che ci consenta di ristabilire una situazione di regolarità e di gestione ottimale della Asl 1.

Gianluca Ranieri
consigliere regionale M5S