Notizie Brevi
fondi europei

Fondi Europei, M5S: sconfitta di Regione Abruzzo. D’Alfonso pensi seriamente alle dimissioni

Marcozzi (M5S): “il territorio attende da due anni ingenti risorse. Ritardi inaccettabiil”

Sono circa 370 milioni di euro i fondi europei fermi nei cassetti della Giunta Regionale e dei Dipartimenti. Fondi che dovrebbero arrivare sul territorio nel periodo 2014-2020 e che invece sono fortemente in ritardo per manifesta incapacità di chi governa.

A denunciare i gravi ritardi è Sara Marcozzi, consigliere regionale M5S, che questa mattina nel corso di una conferenza stampa ha illustrato un quadro sui fondi che rappresenta una vera e propria sconfitta per il Governo regionale del Presidente D’Alfonso.

“I gravi ritardi nella pubblicazione dei bandi europei” spiega Marcozzi “comportano la mancanza di risorse economiche per imprese e beneficiari vari che attendono da oltre due anni di poter usufruire delle risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea”.

Il Movimento 5 Stelle è intervenuto a più riprese sull’importante partita dei programmi operativi dei fondi europei. “Una storia di rinvii e negligenze” afferma Marcozzi “che rischia il disimpegno dei fondi da parte della Commissione Europea e, dunque, la perdita degli stessi da parte della nostra regione”.

Il 9 Novembre scorso, è stata proprio la consigliera M5S, a richiedere l’audizione in Commissione di Vigilanza del Direttore Generale della Regione, Cristina Gerardis e dell’Ex-Capo di Dipartimento agli Affari Europei, Giovanni Savini, per fare l’ennesimo punto sul ritardo dei bandi. “ I dirigenti interpellati” spiega “in quell’incontro lasciarono un documento d’impegni con un relativo crono-programma di Regione Abruzzo sull’avanzamento della pubblicazione dei bandi. Ad oggi risultati di questa Giunta appaiono davvero deludenti e tutto quanto non-fatto espone a seri rischi lo sviluppo di questa regione”.

“Regione Abruzzo è ferma al palo” incalza Marcozzi “La Commissione ha dato il via libera ai programmi operativi, rispettivamente 13 agosto 2015 per il FESR e addirittura il 17 Dicembre 2014 il FSE. Una regione veloce e attenta avrebbe dovuto iniziare la pubblicazione dei bandi il giorno dopo e invece siamo qui, a distanza di due-tre anni, ancora ai blocchi di partenza. Imprese, associazioni, cooperative che operano nel sociale e destinatari delle misure di politiche attive per il lavoro, attendono le azioni di un governo regionale immobile. Il nostro territorio” conclude “già provato dalle difficoltà dovute da sisma ed emergenze meteo, ha urgente bisogno di efficienza e velocità da parte di Regione Abruzzo” .

LA SITUAZIONE DEL FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regione)

DOTAZIONE TOTALE DEI BANDI DA PUBBLICARE ENTRO MARZO 2017: 119,5 Milioni di euro

DOTAZIONE BANDI PUBBLICATI: 30,5

DOTAZIONE BANDI IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE: 89 Milioni

LA SITUAZIONE DEL FSE (Fondo Sociale Europeo)

DOTAZIONE TOTALE DEI BANDI DA PUBBLICARE ENTRO MARZO 2017: 67,9 Milioni di euro

DOTAZIONE BANDI PUBBLICATI: 15,7 Milioni di euro

DOTAZIONE BANDI IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE: 52,2 Milioni