Notizie Brevi
alberi_per_il_futuro_riserva_salviano

Domenica “Alberi per il Futuro” ad Avezzano

I cittadini M5S piantano alberi nel valico del Salviano presenti anche il consigliere regionale Giorgio Fedele e il consigliere comunale Francesco Eligi
Fedele (M5S): “Una festa all’insegna della comunità e della tutela del territorio”

Sarà presente anche il consigliere regionale Giorgio Fedele all’appuntamento organizzato dal M5S di Avezzano “Alberi per il Futuro” che si terrà domenica 24 marzo dalle 10:30 al valico del Salviano. Con lui anche il consigliere comunale Francesco Eligi.
“Il M5S di Avezzano vuole condividere l’appello delle nuove generazioni con un gesto concreto: piantare alberi per il futuro dei nostri figli e del Pianeta” ha commentato Giorgio Fedele “Gli alberi che pianteremo nei loro primi 10 anni di vita assorbiranno 500 kg di CO2, pari a quelli prodotti da un’auto di media cilindrata che percorre 4.500 km oppure da una caldaia a metano da 24kw accesa per 45 giorni. Sono dati che ci danno la misura del devastante impatto ambientale dei nostri consumi energetici e ci impegnano a cambiare rotta da subito”.
“Gli alberi che pianteremo ad Avezzano” afferma il consigliere comunale Francesco Eligi “oltre ad assorbire CO2 responsabile del riscaldamento globale e dei mutamenti del clima e a rilasciare parte dell’ossigeno che respiriamo, renderanno più verde e più bella la nostra Riserva del Salviano. Invitiamo tutti i cittadini della nostra città a partecipare a questo gesto concreto di cura dell’ambiente, del territorio e del Pianeta” conclude.
Alberi per il futuro è un progetto che nasce nel 2015 tra Reggio Emilia e Milano ed entra subito nel cuore di Gianroberto Casaleggio che, nel dicembre di quell’anno, partecipa alla messa a dimora di 577 alberi nel capoluogo lombardo. Gianroberto curava un piccolo bosco su un terreno di sua proprietà in Piemonte e in quell’occasione riuscì a condividere impegno e passione con molti altri cittadini. Dal 2015 ad oggi sono stati piantati oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia.

Una grande festa all’insegna del senso di comunità e della tutela del territorio. E’ questo il riassunto della manifestazione Alberi per il futuro, organizzata dal M5S Avezzano questa mattina nella Riserva del Salviano.

“Abbiamo piantato 10 alberi, lavorando sodo con tanti cittadini” ha commentato il consigliere regionale Giorgio Fedele presente insieme al consigliere comunale Eligi all’evento “Un gesto simbolico che vuole porre una riflessione sugli impatti ambientali dei nostri stili di vita, ma anche a riportare il senso di comunità, di attenzione e di cura per la nostra regione. Il territorio è di tutti noi – continua Fedele – dobbiamo averne cura e saperlo utilizzare. I 10 alberi piantati oggi vanno a colmare in 10 anni l’impatto che un’automobile ha per 4500 chilometri, o quello di una caldaia che scalda il nostro appartamento per 45 giorni. Sono numeri che dovrebbero far riflettere. Una riflessione che oggi ha ancora più importanza poiché viviamo un momento in cui finalmente le nuove generazioni prendono con la propria responsabilità in mano il proprio futuro. Sono molto contento che il M5S Avezzano abbia portato avanti questa iniziativa, che spero sia seguita da tante altre simili in tutta la regione. Noi ci siamo per il nostro Abruzzo, che vogliamo torni presto a meritare la denominazione di polmone verde d’Italia.