barriere architettoniche

DISABILITA’: IL M5S MONTESILVANO SPINGE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE

Con una conferenza stampa congiunta con i colleghi di Pescara e Spoltore, insieme ai parlamentari Andrea Colletti e Gianluca Vacca e al consigliere regionale Domenico Pettinari, abbiamo voluto riportare al centro dell’attenzione il tema della disabilità con l’intento di aumentare la sensibilizzazione degli amministratori pubblici e dei cittadini.

In questi ultimi anni abbiamo promosso numerose iniziative nelle commissioni competenti e in consiglio comunale:

• Nel marzo 2015, è stato approvato un nostro ordine del giorno che prevedeva l’adozione del “Piano di eliminazione delle barriere architettoniche” (PEBA) e la destinazione dal 5 al 10% dei proventi annuali derivanti dai permessi a costruire e delle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia alla realizzazione di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Nel giugno 2015, sempre su nostra proposta, è stata poi approvata l’istituzione del Disability Manager.
  • Grazie a due nostri emendamenti ai bilanci preventivi 2016 e 2017, sono stati installati alcuni giochi inclusivi nei parchi pubblici cittadini.

Nonostante l’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio Disabili, presente a Montesilvano già dal 2007, ancora molto però si può e si deve fare, per offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie un miglior utilizzo dei servizi pubblici.

A nostro avviso occorre ancora maggiore attenzione e coordinamento tra gli uffici, per evitare casi come quello del recente rifacimento delle strisce pedonali nella zona Grandi Alberghi, in cui non sono stati realizzati i corrispondenti scivoli sui marciapiedi.

Chiediamo conto all’amministrazione di centrodestra dell’effettiva attuazione dei provvedimenti fin qui approvati continuando a coinvolgere la cittadinanza, anche nei prossimi incontri pubblici che stiamo organizzando.

conferenza 27 maggio 2017