Notizie Brevi
viadotto_fossano

Crolla un altro cavalcavia

Mercante (M5S): “Le tariffe aumentano ma i controlli no”

“È passato poco più di un mese da quando avevo posto l’attenzione sulla necessità di maggiori controlli sulle infrastrutture viarie e ieri solo per pura fortuna non si è verificata una nuova tragedia”. Così è intervenuto il Capogruppo del M5S in Regione, Riccardo Mercante, in merito all’incidente sulla tangenziale di Fossano, che ha così proseguito: “Si tratta del terzo caso in pochi mesi, segno evidente che qualcosa nella manutenzione dei tratti stradali non funziona. Prima di progettare e costruire nuove opere, sarebbe meglio che Governo e Regioni si preoccupassero di intervenire e mettere in sicurezza il patrimonio viario esistente oltre a controllare più attentamente l’operato dei concessionari delle autostrade che ottengono enormi profitti grazie all’aumento costante delle tariffe offrendo in cambio una manutenzione scadente.

E proprio in queste ore – ha continuato Mercante – è stata segnalata una situazione di criticità sulla autostrada A24, dove un viadotto appare fortemente lesionato. La priorità è, adesso, quella di agire in maniera capillare e diffusa con interventi di controllo e di manutenzione, soprattutto in un territorio come il nostro, caratterizzato da continui fenomeni sismici che mettono a dura prova anche l’integrità delle infrastrutture.

Dalle istituzioni è lecito attendersi, visto che la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere una priorità assoluta, una maggiore cura del patrimonio viario ed anche una maggiore vigilanza nei confronti dei concessionari autostradali ed un maggiore controllo nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei lavori. È inammissibile – ha concluso Mercante – che i cittadini debbano temere per la propria incolumità ogni qual volta si mettono su strada ed affidarsi alla buona sorte sperando che non si verifichino altri incidenti”.

Il Capogruppo M5S
Riccardo Mercante