DISCARICA MONTICHIARI

Cosa (non) è stato definito per il 2015 a Bucchianico?

DISCARICA MONTICHIARI

Tempo fa abbiamo presentato un’interpellanza su alcuni punti delle linee programmatiche del mandato 2014-2019 pubblicate dal Sindaco il 10 settembre 2014. Abbiamo chiesto delucidazioni ed approfondimenti su quante persone sono interessate all’esenzione di addizionale IRPEF (soglia al di sotto dei 12.000  € di redditi complessivi annui), sugli eventuali sconti riguardo la TARI per chi pratica il compostaggio domestico (ovvero non conferire la frazione organica al servizio urbano di raccolta dei rifiuti ma compostarla in casa) sul criterio di scelta delle opere pubbliche da realizzare nelle varie contrade anche a bassa densità abitativa.

In sintesi abbiamo ulteriori 9 mesi per vedere strutturare  addizionali IRPEF e la TASI, mentre per quanto riguarda il trattamento dei rifiuti è confermato l’inserimento del compostaggio domestico, senza però citare una percentuale di sconto sulla TARI, come già avviene in quasi tutti i comuni limitrofi al nostro. Una ulteriore incognita emerge dall’utilità dei citati interventi “attivazione del compostaggio domestico, implementazione del centro raccolta e della tracciabilità dei rifiuti, diminuzione del numero di raccolte mensili per risparmiare sui trasporti” qualora non fosse acclarato, insieme a questi, la riduzione della tassa sui rifiuti che doveva essere già attuata con l’aumento della qualità della raccolta differenziata,il quale parrebbe, sempre crescente. Reiteriamo quindi la domanda: state programmando di inserire uno sconto per chi pratica il compostaggio domestico?

In merito all’ultima richiesta, riguardo le priorità di interventi manutentivi, ci auguriamo che le aree meno popolate (o meno frequentate)  non siano lasciate totalmente all’abbandono, senza interventi di riparazione delle strade e di pulizia.

Alfredo Mantini – M5S Bucchianico

Interpellanza linee programmatiche by bucchianico5stelle

Risposta Alla Interpellanza Linee Programmatiche by bucchianico5stelle