Notizie Brevi

Consiglio Straordinario Terna, Il M5S ottiene l’approvazione all’unanimità della risoluzione presentata

I Comitati ed i cittadini manifestano dentro e fuori l’aula consigliare
Si è concluso con una grande vittoria il consiglio straordinario sull’elettrodotto Villanova Gissi richiesto dal Movimento Cinque Stelle Abruzzo. “Alla fine dopo 4 ore di consiglio abbiamo ottenuto l’approvazione all’unanimità della Risoluzione” spiega Sara Marcozzi, consigliere M5S. “Un documento di 22 punti stilato con i cittadini” continua la Marcozzi “che impegna la Regione a rivedere la procedura amministrativa e la Valutazione ambientale strategica (Vas)“.

Il consiglio è stato chiesto per discutere, valutare e trovare una spiegazione alle enormi incongruenze emerse, scritte e denunciate anche alle procure della Repubblica. Il documento approvato di fatto impone uno screeneng accurato dell’intero iter autorizzativo e anche della procedura di Vas e sarebbero impegnati a farlo tutti i direttori regionali interessati sotto la supervisione della giunta e del direttore generale Cristina Gerardis.

Una eventuale riapertura della Vas potrebbe eventualmente avvenire solo al termine di un’attività istruttoria.
I comitati, supportati dai Cinque Stelle, dopo una lunga battaglia, segnano un punto ma è la prima battaglia vinta di una grande guerra che il Movimento Cinque Stelle insieme ai cittadini ha tutta la voglia di continuare a combattere.

In alto il video protesta durante l’audizione capigruppo funzionari terna.

a breve pubblicheremo il video integrale del consiglio straordinario