Notizie Brevi

Bilancio di previsione 2015 ecco la nota del M5S

Si è concluso nella tarda nottata del 23 Dicembre il consiglio regionale sull’approvazione del Bilancio di previsione 2015-2017 per la Regione Abruzzo. Una lotta all’ultimo emendamento per il Movimento Cinque Stelle, che ne aveva presentato oltre 700 e che ha dovuto lottare con tutte le forze per ottenere quelle vittorie che oggi orgogliosamente “portiamo a casa”.

Il bilancio presentato dalla maggioranza è un bilancio al buio. Il consuntivo è fermo al 2012, non sono stati riaccertati i residui attivi (per 2,5 miliardi di Euro) e passivi (per 1,7 miliardi di Euro)” spiega Sara Marcozzi, capogruppo del Movimento in Regione “Numerose voci a tutela dei cittadini erano rimaste con 0 euro di finanziamenti. Solo dopo una lunga discussione” continua “l’opposizione è riuscita a migliorare un bilancio che resta comunque invotabile per noi consiglieri e improponibile per cittadini”.
Il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto numerose vittorie e grazie ai numerosi emendamenti presentati, proprio in quelle voci di spesa dimenticate dalla Giunta, sono stati infatti stanziati fondi:

  • per lo sportello regionale per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese
  • per interventi a favore del commercio
  • per interventi a favore del settore artigiano
  • per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e per la riduzione dei consumi energetici
  • euro tutela e salvaguardia della fascia costiera
  • per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà
  • per la lotta all’abusivismo nell’edilizia residenziale pubblica
  • per le politiche a favore del lavoro
  • per agli studenti anche con disabilità anche nelle scuole di primo e secondo grado

Nel mirino dei pentastellati, dunque sociale, lavoro, PMI, ambiante ed energia.

“Abbiamo iniziato un lungo cammino questo è il primo tassello del mosaico per disegnare una regione migliore per tutti. Nessun emendamento presentato dal m5s – precisa Marcozzi – rappresenta una marchetta. Nessun emendamento volto a tutelate singole associazioni o determinati territori, tutti gli interventi richiesti sono volti ad aiutare tutti i cittadini abruzzesi, con particolare riguardo a quelli in grave difficoltà. Cittadini che sia il governo regionale che quello nazionale tendono a dimenticare nelle proprie politiche economiche. Ma il m5s c’è e si vede soprattutto in questi momenti”.