Notizie Brevi
SmargiassiTaglieri

ASL2 Lanciano-Vasto-Chieti, il direttore Schael chiama il super manager

Taglieri (M5S) e Smargiassi (M5S): “Sembra più un’operazione scaricabarile che la soluzione ai problemi reali”

“Il direttore generale della Asl Chieti Lanciano Vasto, Thomas Schael, sembra voler nascondere i problemi, o scaricarli sulle spalle di nuovi super manager, invece di risolverli. Riteniamo che la volontà di affidare a un coordinamento aziendale di tipo ospedaliero la gestione delle attività chirurgiche nei presidi di Lanciano, Vasto e Atessa, sia una scelta sbagliata. Angelo Muraglia, indicato per guidare questo nuovo coordinamento, poco potrà fare se non si assumeranno altri anestesisti”.
Lo affermano i Consiglieri regionali M5S Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri, che spiegano. “È impossibile aumentare il numero degli interventi senza medici, e delle assunzioni promesse in questi mesi non si è mai vista nemmeno l’ombra. La logica conseguenza sarà l’aumento della mobilità passiva perché se, ad esempio, a Vasto saranno garantite solo le urgenze, come accade oggi, gli utenti forse non aspetteranno mesi per essere operati e guarderanno al Molise”.
“Le decisioni illogiche di questa gestione riguardano anche il centro trasfusionale e il laboratorio analisi, spostati da Vasto a Chieti. – continuano i 5 stelle – A Chieti non ci sono luoghi adatti per accogliere patologia clinica, mentre il laboratorio dell’ospedale Renzetti sarebbe stata la soluzione perfetta. È evidente che la linea scelta nella scorsa legislatura dal centro sinistra, viene seguita anche dal centro destra: accentrare tutti i servizi nei grandi ospedali e svilire i presidi periferici”.
“Da quando c’è questa nuova gestione voluta dal centro destra– concludono – sembrano essere più i problemi creati che quelli risolti. L’aumento di stipendio di circa 40mila euro all’anno, elargito dalla generosa Giunta Marsilio ai direttori generali delle Asl prima ancora che si vedessero risultati, sembra essere alla luce dei fatti immotivato” concludono.