ECOCOMPATTATORI

APPROVATA A MONTESILVANO UNA MOZIONE PER L’INSTALLAZIONE DI ECOCOMPATTATORI

Una buona notizia: abbiamo presentato e fatto approvare in consiglio comunale una mozione per promuovere l’installazione sul territorio comunale di ecocompattatori.

Dandovi seguito, l’amministrazione comunale renderà possibile utilizzare queste macchine anche nella nostra città per conferire bottiglie di plastica e lattine di alluminio. I cittadini otterranno in cambio coupon e buoni sconto da utilizzare per la propria spesa negli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa.

Nella mozione approvata infatti, si chiede all’amministrazione comunale di studiare forme e modi più opportuni (ad es. bando di gara) che consentano ad aziende private di installare in luoghi pubblici questi macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo sia le bottiglie in plastica che lattine in alluminio, conferiti direttamente dai cittadini.

Si impegnano inoltre sindaco e giunta a favorire il coinvolgimento di attività commerciali nel territorio comunale, anche per mezzo di incontri preliminari, volti a sondare la disponibilità a stipulare convenzioni.

All’atto del conferimento dei rifiuti, gli ecocompattatori erogheranno contestualmente ai cittadini dei voucher, spendibili per acquisti di prodotti e/o servizi nell’ambito del territorio comunale, nell’ottica dell’incentivazione di un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio innovativo di raccolta differenziata che premi, attraverso un ritorno economico, i cittadini virtuosi.

Con la raccolta differenziata che procede a rilento (la percentuale supera di poco il 20%), abbiamo pensato ad una soluzione a costo zero per il Comune con la quale amministrazione, cittadini e attività commerciali potranno avere tutti un significativo vantaggio.