Notizie Brevi

#‎25NOVEMBRE‬: LA GIORNATA DI CHI, NEL TERRORE, CI VIVE OGNI GIORNO

Oggi, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, gli eurodeputati hanno interrogato la Commissione europea sulle nuove misure che intendono prendere per prevenire la violenza sessista contro le donne nella UE ed a quando una direttiva europea sulla lotta contro la violenza sulle donne, come richiesto dal Parlamento nel 2014.

I deputati sostengono che sono stati compiuti pochi progressi per eliminare la violenza contro le donne e intendono invitare gli Stati membri a ratificare la Convenzione di Istanbul al più presto possibile. I livelli di protezione delle donne dalla violenza differiscono ampiamente tra i 28 Stati membri dell’Unione europea, il problema quindi deve essere affrontato a livello della Unione europea. Tra le varie questioni, i deputati hanno chiesto alla Commissione se potesse valutare il recepimento della direttiva sull’ordine di protezione europeo e quando sarà pubblicata la relazione di attuazione.

Nel febbraio 2014, il Parlamento ha adottato una risoluzione d’iniziativa legislativa che chiede alla Commissione di proporre una strategia a livello europeo, tra cui un progetto di legge con strumenti vincolanti per proteggere le donne contro la violenza. Ma nel maggio 2014, la Commissione (quella precedente all’attuale) rispose che non aveva ritenuto opportuno presentare una proposta legislativa sulle misure preventive per lottare contro la violenza sulle donne.

Secondo un sondaggio condotto dalla Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione europea, un terzo delle donne nell’UE hanno sperimentato violenza fisica e/o sessuale fin dall’età di 15 anni. Questo corrisponde a ben 62 milioni di donne.

Per celebrare questo giorno, il Parlamento europeo a Strasburgo ha preso parte all’iniziativa mondiale “Orange the world” con l’edificio illuminato in arancione dal 24 novembre sera fino al 25 novembre a mezzanotte. “Orange the world” è una campagna annuale delle Nazioni Unite per promuovere la prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze e durerà 16 giorni, dal 25 novembre al 10 dicembre.

 noviolenza

Oggi è la giornata dedicata a chi, nel terrore, ci vive ogni giorno.
Oggi è la giornata in cui bisogna parlare di soluzioni concrete per eliminare ogni sopruso, ogni violenza, ogni massacro.
Oggi noi ci siamo, ma non ci fermeremo solo a oggi.

‪#‎25NOVEMBRE‬ #‎NoViolenzaDonne‬ #orangetheworld —>